Campi, la "Catalogna bombardata" rivive ottant'anni dopo in una mostra

Dal 6 al 15 dicembre il circolo Rinascita di piazza Matteucci dedica una rassegna all'anniversario della guerra di Spagna

Il coro Novecento ospite a Campi per la rassegna "Catalogna bombardata"

Il coro Novecento ospite a Campi per la rassegna "Catalogna bombardata"

Campi Bisenzio (Firenze), 2 dicembre 2017 – Una mostra per ricordare gli 80 anni dalla guerra civile spagnola. “Catalogna bombardata” è il titolo della mostra e di un calendario di eventi che dal 6 al 15 dicembre saranno proposti al circolo Arci Rinascita di Campi Bisenzio.

Mercoledì 6 dicembre (ore 17,30) inaugurazione della mostra con Ezio Mecacci del “Centro F. Buonarroti” di Milano e alle 21 proiezione del film “Terra e libertà” di Ken Loach. Sabato 9 dicembre (ore 17,30) iniziativa di solidarietà della resistenza Kurda con un intervento del delegato dei kurdi in Toscana. A seguire apericena e proiezione del film “Blixet – sotto il confine”, un documentario sulla situazione turco-siriana.

Martedì 12 dicembre (ore 21) esibizione del coro “Novecento” che presenta “No pasaran, canzoni, poesie e lettura di una guerra dimenticata”.

Mercoledì 13 dicembre serata dedicata ai saharawi: alle 21,15 interventi di Sandro Volpe, Eugenio Mastrogiacomo, Dubat Hamma Sidi Mohamed mentre venerdì 15 dicembre alle 21,15 protagonista sarà l'Ucraina con “Donbass: polveriera d'Europa”. Interverrà Maurizio Vezzosi, analista e reporter. Per informazioni: Fulvio Conti (334.7372526).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro