Firenze, Roberto Bolle inaugura il Musart Festival

L'ètoile della danza sul palco di Piazza Santissima Annunziata

Roberto Bolle

Roberto Bolle

Firenze, 15 luglio 2022 - Saranno Roberto Bolle e il suo straordinario Gala di danza a inaugurare alle 21,15 di domani, sabato 16 luglio, il palco principale del Musart Festival, in piazza della Santissima Annunziata a Firenze. Una presenza consolidata quella dell'étoile dei due mondi, che da anni ha inserito l'iconica piazza fiorentina - a pochi passi dal Duomo - tra le mete privilegiate dei suoi tour estivi.

Il programma

Un programma straordinario e sorprendente, quello messo a punto da Roberto Bolle per il suo grande ritorno a Musart Festival. Per l'occasione una parata di star della danza a partire dall'amata Melissa Hamilton del Royal Ballet e il talentuoso ballerino di origini cubane Osiel Gouneo dal Balletto di Monaco di Baviera, oltre ai Primi Ballerini Scaligeri Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, e ancora Adeline Pastor dall'Alto Ballet di Essen e, sempre dal Royal Ballet di Londra, Fumi Kaneko e Vadim Muntagirov. Anche questa volta il programma mescola sapientemente il contemporaneo con il classico, il virtuosismo con la grande emozione.

L'omaggio a Ezio Bosso

Roberto Bolle tiene per sé ben 4 pezzi nuovi tra cui un omaggio alla musica del compianto Ezio Bosso, ''In Your Black Eyes'' che l'Étoile interpreta da solo così come il pezzo di chiusura che è una sperimentazione contemporanea: un assolo dialogante per la prima volta nella storia della danza classica con una batteria live sul palco. Uno spettacolo unico e sempre sorprendente, studiato per affascinare tutti, neofiti ed esperti e trasportarli in una notte di arte magica e irripetibile.

Visite ai luoghi d'arte

Prima dello spettacolo - dalle  20 alle 21,15 - si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti a piazza della Santissima Annunziata. Tra questi la Chiesa di S. Francesco Poverino, il Museo dell'Istituto Geografico Militare, la Basilica di SS. Annunziata, la Mensa della Caritas Diocesana di S. Francesco e i Cortili Monumentali dell'Istituto degli Innocenti.

Mostra "Because The Night"

Springsteen, Madonna e Cremonini allo stadio Franchi. Jovanotti, Vasco, Morricone e gli Spandau Ballet al Mandela Forum. I grandi concerti fiorentini degli ultimi 12 anni rivivono nell'edizione 2022 della mostra fotografica ''Because the night''. Tutti gli scatti sono a firma di Marco Borrelli. La mostra è in programma fino a martedì 26 luglio all'Ex Tipografia dell'Istituto Geografico Militare di Firenze (via Cesare Battisti 12, adiacente a piazza Santissima Annunziata). Per gli spettatori degli spettacoli serali, la mostra è aperta dalle 20 alle 21 con ingresso libero e riservato.

 

Gli altri artisti in scena

Musart è il festival che abbina grandi nomi dello spettacolo al fascino secolare di Firenze, in programma dal 13 al 26 luglio. Sul palco principale di piazza della Santissima Annunziata saranno di scena Roberto Bolle, LP, Riccardo Cocciante, Achille Lauro, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Rock The Opera, Steve Hackett e Dado Moroni. Programma completo www.musartfestival.it. Musart Festival è prodotto da associazione culturale Musart in collaborazione con Istituto degli Innocenti e Università degli Studi di Firenze. Main Supporter Fondazione CR Firenze, con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2022, Toscana Promozione Turistica ed il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Sammontana, Findomestic e Ruffino. Media Partner Destination Florence. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro