Un Natale di luce, si accendono 32 alberi donati dal Comune

Il programma degli appuntamenti che inaugurano le festività natalizie

Natale

Natale

Firenze, 8 dicembre 2018 - Si avvicina Natale e cresce il clima di festa. Basta fare due passi per le strade della città per godere dell’atmosfera di luci e colori. E quest’anno sono ben 32 gli alberi che il Comune di Firenze regalerà alla città. Sarà il sindaco Nardella ad accendere alle 15.30 l’abete nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, poi alle 17 quello di piazza Duomo e alle 18 quello di piazza Santa Maria Novella.

Tante le iniziative per le strade della città. Si comincia oggi dall’Isolotto: dalle 10 alle 19, Confartigianato Imprese insieme al Comune, organizza Natale all’Isolotto che porterà nella piazza artigianato e street food di qualità, oltre ad attività e laboratori per bambini.

Alle 18 l’associazione Aisla che si occupa di malati di sclerosi laterale amiotrofica, inaugura il presepe sul sagrato della basilica di San Lorenzo. Domani (ore 16-19) alle fermate della Linea 1 della tramvia, TramConcerto di Natale. Il Quartiere 2 darà il via al calendario domani, dalle 16, con l’inaugurazione del Presepe d’artista realizzato dagli artisti del Gruppo Donatello a Villa Arrivabene. Tanti anche gli appuntamenti per la giornata di oggi al Quartiere 5: dal coro Strada Facendo alla chiesa di San Biagio a Petriolo (ore 16) allo show Burattini a Castello (ore 16.30 in via Reginaldo Giuliani 374) fino alla festa del Centro commerciale di piazza Dalmazia con il Babbo Natale itinerante a partire dalle 15.30.

E’ partito ieri e andrà avanti fino a domani il Firenze Christmas Food al Varlungo: in via Aretina il meglio della cucina di strada. Ed è festa anche oggi con il Centro commerciale Punti d’Incontro: in via Datini, oltre al mercatino, ci sarà Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini, con anche animazione per grandi e piccini. In Oltrarno, fino al 24 dicembre, con Contemporaneamente, l’iniziativa dedicata all’arte e all’artigianato, promossa dall’associazione via Maggio, oltre 50 realtà saranno aperte con mostre, concerti e spettacoli. Domani Babbo Natale passerà anche dai centri commerciali naturali di via Doni e via della Rondinella con negozi aperti, intrattenimento per i più piccoli e spettacoli itineranti.

Da giovedì 13 prenderà il via il Natale in piazza Pier Vettori con mercatini, spettacoli di burattini e performance di danza. Venerdì 14 il Centro commerciale Novoli presenta Natale in via di Novoli con divertenti spettacoli e animazioni. Nel pomeriggio l’apertura della storica caserma di via di Novoli. E non c’è Natale senza solidarietà: venerdì 14 all’Hotel Laurus di via de’ Cerretani (alle 21) Natale senza De-Coro, il concerto promosso dal Rotary Club Lorenzo il Magnifico il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Artemisia (Info: 331 9630404). Domenica 16 sarà la volta di via Romana con il Boboli Christmas: i negozi organizzeranno laboratori artigianali per le famiglie e un mercatino illuminato a tema.

Il Natale accenderà le Cure sabato 15 dicembre e piazza San Jacopino il 22 dicembre. Anche questo anno gran finale in piazza Ognissanti il 22 e il 23 dicembre.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro