Emanuela Degli Esposti
Emanuela Degli Esposti

Scandicci, 25 marzo 2019 - Più ricco che mai il cartellone della XXVI edizione della rassegna musicale di Musica in Villa. Tanti gli appuntamenti che, da aprile a luglio, animeranno la splendida Villa di Vico. Il cartellone, per la direzione artistica di Daniele Garella, vede L’Associazione Villa di Vico e Fondazione Internazionale Omraam Onlus presentare una prestigiosa rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Scandicci, che vedrà tanti incontri con l’arte e con vari artisti in un luogo di pregio e di atmosfere naturali qual è appuntamento la dimora storica della Villa di Vico.

Il primo appuntamento è il 7 aprile alle 21,15 col concerto ‘Salut d’Amour’ che vedrà esibirsi Francesco Maria Parazzoli al violoncello e Emanuela Degli Esposti all’arpa, per un programma che va da Gioachino Rossini a Bach a Antonio Vivaldi.

Il 24 aprile alle 20,45 sarà la volta di “Scoprire, Salvare e Abbracciare gli Alberi Sacri!”, incontro con lo scrittore e ambientalista Franco Tassi.

Il 30 aprile alle 21,15 altro appuntamento d’eccezione con ‘Campus Stellae’, che vedrà protagonista Joost Willemze all’arpa.

Il 30 maggio alle 21,15 nuovo appuntamento con la grande musica con ‘Madre non mi far Monica’, concerto dei Solisti di Modo Antiquo, Elena Cecchi Fedi soprano, Bettina Hoffman viola da gamba, Alessandra Artifoni, al clavicembalo.

Sabato 8 Giugno alle 17.30 ‘La storia spirituale dell’Europa’, incontro con lo scrittore Harrie Salman.

Il ricco cartellone prosegue poi giovedì 11 luglio alle 21.15 con ‘Flos Florum, Musiche spirituali all’alba del Rinascimento fiorentino’, Homme Armée in concerto con Giulia Peri soprano, Mya Fracassini mezzosoprano, e i tenori Giovanni Biswas e Paolo Fanciullacci, direttore Fabio Lombardo.

La Villa di Vico, dimora storica del XIV secolo, fa da cornice a questi momenti di musica e arte. Il salone al piano terra gode di perfetta acustica. La voce, la parola, il canto, la musica sono questi i temi che vengono elaborati nei vari appuntamenti del ricco cartellone che ancue quest’anno propone tanti incontri con l’arte e con vari artisti in un luogo di pregio e di atmosfere naturali qual è appuntamento la dimora storica della Villa di Vico. Obiettivo principale del’Associazione Villa di Vico è quello di svolgere attività di carattere culturale per la promozione e valorizzazione delle espressioni artistiche con particolare riferimento alla musica.