Capodanno al museo: ecco quelli aperti a Firenze

Ecco quelli aperti l’ultimo dell’anno e il primo gennaio

Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio

Firenze, 31 dicembre 2021 - A Firenze il nuovo anno comincia nel segno della grande bellezza. Grazie alla macchina della cultura che non si ferma, neppure in queste feste così particolari segnate nuovamente dalla pandemia. E così, dopo lo stop agli eventi in piazza e nei quartieri, quale miglior momento per far visita ai musei? La lista di quelli aperti è ampia, a cominciare dalla Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti aperti oggi, 31 dicembre, fino alle ore 18 (ultimo ingresso 16,30), mentre il giardino di Boboli chiude alle 16,30.

Porte aperte l’ultimo dell’anno anche a Palazzo Medici Riccardi, alla Galleria dell’Accademia, e Palazzo Vecchio che sarà visitabile nel consueto orario dalle 9 alle 19. Sempre oggi, ma fino alle 13,30, rimarrà aperto il museo del Bargello. Tra i luoghi da non lasciarsi sfuggire l’ultimo dell’anno c’è anche il Museo dell’Opera del Duomo. E il Complesso di Santa Maria Novella, che oggi riserva ai visitatori una sorpresa in più: l’ingresso gratuito, che rientra nelle celebrazioni della conclusione del Giubileo degli ottocento anni dalla fondazione della Comunità domenicana, evento riconosciuto di particolare rilevanza sociale e culturale dal Comune.

A Capodanno saranno aperti Palazzo Vecchio e Museo del Novecento, sarà possibile immergersi nel verde del suggestivo Giardino di Boboli, polmone verde della città tra i più belli d’Italia, che sarà aperto come Villa Bardini col suo giardino. La Fondazione Zeffirelli in piazza San Firenze sarà aperta eccezionalmente il primo gennaio, quando  si potrà visitare dalle ore 15 alle 19. E rimarrà sempre aperta durante le festività mantenendo l’orario consueto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, con la possibilità di visite guidate il sabato alle ore 11. E coloro che visiteranno il museo avranno anche modo di ammirare la mostra monografica ‘Il mio Gesù’ sulla miniserie capolavoro del maestro Franco Zeffirelli ‘Gesù di Nazareth’, che ripercorre la realizzazione di una pietra miliare nella storia della produzione televisiva. 

Aperti a Capodanno anche Palazzo Vecchio e il Museo del Novecento fino alle 19. Per chi è alla ricerca di mostre da visitare, oggi si può fare tappa  dalle 10 alle 18, e domani dalle 14,30 alle 20 a quella digitale immersiva ‘Inside Dalí’ nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. E si potrà approfittare della permanenza in città per fare visita alla grande mostra ‘Jeff Koons. Shine’, sempre aperta per le festività. Dal 2 gennaio i musei di Palazzo Pitti (Galleria Palatina, Galleria d’arte moderna e Tesoro dei Granduchi) che prima erano aperti solo di pomeriggio, torneranno visitabili dalle 8,15 alle 18,50. Rimane in vigore il biglietto a metà prezzo per chi si presenta in biglietteria prima delle 8,59 ed entra nel museo prima delle 9,25.

Maurizio Costanzo

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro