Firenze, 14 luglio 2016 - Un’estate ricca di eventi nelle biblioteche di Firenze per i bambini che restano in città. Questo weekend in calendario tre iniziative all’insegna delle fiabe e della fantasia. 
 
Si parte venerdì 15 Luglio, ore 17.30, presso la Biblioteca dell’Orticoltura di Firenze, in Via Vittorio Emanuele II 4, con la lettura animata per bambini " L e Novelle marinaresche di Mastro Catrame”. Un reading liberamente tratto dai testi di Emilio Salgari, a cura di Michele Neri dell'Associazione Culturale Tethys, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su. Ingresso libero, consigliata la prenotazione a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it. 
 
Sabato 16 luglio 2016 doppio appuntamento alle Biblioteca delle Oblate, in Via dell'Oriuolo 24 di Firenze. Alle ore 10.30, nella sezione Bambini e Ragazzi, al Piano Terra della biblioteca, Michele Neri dell’Associazione Culturale Tethys, leggerà testi tratti dalla letteratura epico-cavalleresca. In occasione dei 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso, l’iniziativa porterà i bambini (età 8 anni in su) in un viaggio attraverso prodi paladini, coraggiosi destrieri, spade e armature, damigelle, magie e luoghi fatati. La lettura, dal titolo "I l viaggio di Orlando, Angelica e di Rinaldo. La fonte dell’amore e del disamore”, è a partecipazione gratuita, previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alle ore 16.30, invece, sempre nella sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate, si terrà una lettura del ciclo “ Obladì - Una storia che...Vale”. Tratta da Il libro delle storie di Quentin Blake (Mondadori), porterà i bambini in un mondo fantastico in cui vivono creature meravigliose e circolano automobili buffe come quella della signora Ada. La lettura, rivolta ai bambini a partire dagli 8 anni, è a partecipazione gratuita, previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.biblioteche.comune.fi.it