L'esterno del Circolo Mcl prima della ristrutturazione
L'esterno del Circolo Mcl prima della ristrutturazione

Barberino Tavarnelle (Firenze), 6 giugno 2019 – Sabato 8 giugno alle ore 18 grande festa a Tavarnelle per l'inaugurazione dei nuovi locali del Circolo Mcl di via Roma 121. Lo storico edificio, realizzato nei primi anni del ’900, è stato il Teatro Giuseppe Verdi di Tavarnelle, con un impianto tipico del teatro all’italiana, composto da una zona di ingresso e servizi, la platea a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi, e la zona del palcoscenico. Il teatro, attivo fino agli anni ’50, è stato successivamente gestito come cinema per poi essere completamente ristrutturato nel 1966, quando è diventato il Circolo Acli e in seguito l’associazione Circolo Mcl.

Il restyling attuale ha rinnovato la struttura, che si presenta molto diversa rispetto all'assetto originale anche se, complice un particolare sistema di illuminazione, è tuttora possibile immaginare, dalla planimetria del piano terra, l'orginiaria forma del teatro.

Al brindisi inaugurale, al quale è invitata tutta la cittadinanza, insieme al presidente Fabrizio Chiostrini saranno presenti i responsabili del Circolo, il gestore del Caffè degli Amici e le associazioni del territorio.

Ilaria Biancalani