Le zucche di Halloween
Le zucche di Halloween

Firenze, 28 ottobre 2017 - Ecco alcuni appuntamenti di Halloween per tutti i gusti a Firenze e dintorni.

LA PASSEGGIATA NOTTURNA - Una speciale passeggiata notturna alla scoperta di una Firenze insolita: quella delle leggende e dei fantasmi che, al calar del sole, popolano ogni suo angolo, dai più noti ai meno conosciuti. È questa la proposta per la sera di Halloween firmata da Enjoy Firenze, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana, a cura di Cooperativa Archeologia. Appuntamento martedì 31 ottobre alle 20.30 davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore, con la storia dell’eretico Cecco d’Ascoli, giustiziato dall’inquisizione per i suoi studi di astronomia, per proseguire poi fino a Palazzo Medici Riccardi tra vicende d’amore e vendetta (www.enjoyfirenze.it). Aneddoti, credenze, bizzarrie e curiosità storiche, per guardare Firenze con occhi nuovi e curiosi. Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it Info e prezzi su www.enjoyfirenze.it

HARD ROCK CAFE' - Sabato 28 ottobre "LI’L Monsters Ball" dalle 9.15 alle 11.15. È, da sempre, la colazione più terrificante dell’anno. Tutto è pronto per il mostruoso brunch in programma ad Hard Rock Cafe Firenze sabato 28 ottobre dalle 9.15 alle 11.15. Un appuntamento tanto caro a famiglie e bambini, che ogni anno affollano il Cafe travestiti nei più svariati e terrificanti cosplay, come tradizione vuole. Ad attenderli, animazione, truccabimbo e sculture di palloncini a cura di BornToLife.it, sfilata in maschera con sorprese, targate Dreoni Giocattoli, per i migliori costumi. Martedì 31 ottobre a partire dalle 18 il lato oscuro del rock. Serata a tema, horror makeup a cura di Kiehl’s dalle 18.00, live music da urlo, per vivere il lato oscuro del rock, targato Rocket Queens alle 20. Infine, lo Special Halloween Menu attende ospiti e fan al Cafe di via Brunelleschi. Una cena terribile tutta da gustare. Info 055.277841.

TENAX - Martedì 31 ottobre la special night di Halloween al Tenax con l'attesissima performance della dj-producer coreana Peggy Gou, preceduta dal resident Alex Neri e dal carismatico San Proper. Ingresso 15/18/20 euro. Apertura porte 22.30).

IBS + LIBRACCIO -  Sabato 28 ottobre speciale "Letturando di Halloween" alla libreria Ibs di via Cerretani. In occasione dell’uscita del libro di Barbara Cantini "Mortina – una storia che ti farà morire dal ridere" (Mondadori) Letture di Matias Endrek, Lorenzo Girolami, Valentina Testoni, Elisa Zuri.

AL CINEMA - Uci Cinemas ripropone il grande classico di Stanley Kubrick, Shining. Lo si potrà rivedere al cinema Uci di Campi Bisenzio il 31 ottobre alle 22,30 e il 2 novembre alle 20 e alle 22.30. Invece all'Uci di Firenze solo il 2 novembre alle 20 e alle 22.30.

I GIGLI -  Due giornate da brivido per festeggiare Halloween. I Gigli, a Campi Bisenzio, dedicano il 30 e il 31 ottobre a maschere e misteri con tanti divertenti appuntamenti. Lunedì 30 ottobre dalle 15 alle 19, martedì 31 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 ci saranno spettacoli di micromagia, area truccabimbi, photo booth spaventosi e gadget. Ma anche i più grandi potranno calarsi nell'atmosfera, facendosi leggere i tarocchi.

SCANDICCI -  “Clubbing differently”, fare festa fuori dagli schemi, con attenzione costante alle tendenze musicali più interessanti del momento. Questo è il claim di Lattexplus, il progetto fiorentino dedicato al clubbing d’avanguardia che martedì 31 ottobre a partire dalle 22.30 porterà al Palazzetto dello Sport di Scandicci (via Rialdoli 126) Lattexplus Extreme Halloween Night, una serata all’insegna del sound techno con i nomi di punta della scena elettronica internazionale: il producer inglese Blawan e la dj e artista moscovita Dasha Rush, che si esibiranno in un testa a testa alla consolle affiancati dall’alfiere dell’elettro fiorentina Ponz. Evento sostenuto dalla Camera di Commercio (ingresso: 15 euro+ diritti di prevendita, 22 euro all’ingresso).

SCARPERIA E SAN PIERO -  Domenica 29 ottobre a Scarperia e San Piero, Palazzo dei Vicari - ore 15.30 Caccia al tesoro con streghe e fantasmi al palazzo dei Vicari. Prenotazione obbligatoria Info: 055 8468165. Martedì 31 ottobre alle 16.45 alla biblioteca di Scarperia "Halloween in biblioteca", letture paurose per bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca (055.8431603)

DICOMANO - A Dicomano, Museo Archeologico - ore 20.30 Due appuntamenti... da paura: Antichi misteri delle mummie egizie, con Cristiana Barandoni, Indiana University; alle 21.30 incontro ravvicinato con una mummia, laboratorio per bambini. Ingresso gratuito Info: www.comune.dicomano.fi.it

MUGELLO -  Il 31 ottobre Sant'Agata, Museo Sant'Agata Artigiana e Contadina di Leprino - Dalle 19 alle 20 visita al museo sotto un'insolita luce e in sottofondo il rumore dei personaggi in movimento Info: 055 8406850.

BAGNO A RIPOLI - La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e Il Cosmo organizzano l'iniziativa “Aspettando Halloween”. L'appuntamento è presso la Biblioteca Comunale, in Via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri, sabato 28 ottobre 2017, ore 16-18. In arrivo... letture 'spaventose' e laboratori creativi dell''orrore'. Attività consigliata a bambini dai 5 agli 8 anni. Numero massimo di partecipanti: 20. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 055/645879 – 645881. Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli, tel. 055/645879 – 645881. Altro appuntamento: Teatro Criminale e Antico Spedale del Bigallo organizzano la Cena con delitto “Requiem di un amore (serata zombie in ambientazione medievale)”. Sarà un tuffo nel Medioevo, una cena con delitto in costume in un mix di giallo e comicità, dove indizi ed enigmi tracceranno la strada per la verità. Con Lea Landucci, Dario Becherelli, Gianni Lazzerini, Fiammetta Poltronieri e Francesco Cardi. È gradito, ma non obbligatorio, abbigliamento a tema zombie. La storia è un adattamento di "Assassinio in Abbazia", cena con delitto messa in scena presso l'Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli, l'Osteria del Pellegrino di Gambassi Terme e il Poggio degli Olivi di Monsummano Terme. Cena con spettacolo 32 euro (20 per i bambini). Informazioni e prenotazioni: eventi@anticospedalebigallo.it, 055-631538.