Firenze, 22 febbraio 2018 - Secondo appuntamento, sabato 24 febbraio, del ciclo di incontri di Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno’ promossi dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Fondazione CR Firenze. Per tutti i prenotati, alle 19 a Villa Bardini ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra allestita in villa fino al 3 giugno “'Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri...'.

Alle 20 ci sarà lo spettacolo pirotecnico (un minuto di “fochi” lanciati dal fondo del giardino) seguito alle 20,15 dagli interventi di Giovanni Cipriani sul tema “Fuochi d'artificio e la loro storia” e di Carlo Sisi (già direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze) su “I ‘fochi’ e le feste di Firenze. Una galleria di immagini”.

A conclusione il buffet (donazione libera minima di 10 euro).

I ‘Fochi’, come sempre a cura della Ditta Domenico Mazzone di Orbetello, saranno lanciati a un’altezza di 70 metri dal fondo della scalinata barocca che si affaccia su Firenze: 400 lanci tra stelle, crocette, farfalle e peonie multicolori. I successivi incontri avranno luogo, con le stesse modalità e gli stessi orari, sabato 24 marzo con la performance di Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole, martedì 24 aprile con una conferenza di Monsignor Timothy Verdon sul tema “Il simbolismo spirituale dei Fochi”, giovedì 24 maggio con la cena ‘’Aspettando i Fochi” e l’intervento del Prof. Antonio Paolucci. Tutti gli appuntamenti sono preceduti da una prolusione di Giovanni Cipriani.