Cinema indipendente, al Girone torna il Florence International Film Festival

Serata a ingresso libero con le proiezioni dei vincitori

Un'immagine dal film spagnolo "Pessoas"

Un'immagine dal film spagnolo "Pessoas"

Fiesole (Firenze), 30 novembre 2022- Al via la seconda edizione del Florence International Film Festival, organizzato dall' Associazione Culturale Quarto Spazio e riservato a lunghi e cortometraggi, di fiction e documentari, e videoclip con l'obiettivo di far conoscere registi di talento legati alle cinematografie indipendenti di tutto il mondo.

Il festival si svolgerà in una serata: venerdì 2 dicembre al Cinema l'Unione - Circolo Ricreativo Culturale “Il Girone”, Via Aretina 24, località Il Girone, Fiesole (Firenze). Le proiezioni inizieranno alle ore 20:00, e si protrarranno fino alle 24:00. L'ingresso è libero.

Nel corso della serata verranno proiettati alcuni film vincitori delle varie categorie, selezionati fra dicembre 2021 e giugno 2022.

Questo il programma della serata: “Lili” di Brian Ríos (Puerto Rico, 2022, 15'), “Pessoas” di Arturo Dueñas Herrero (Spagna, 2022, 74'), “Aller Simple” di Jan Amor e Jeanne Lorne (Francia, 2022, 25'), “Love” di Jane Ashmore (Regno Unito, 2022, 19'), “At the Bottom” di Tamara Kubaeva (Kirghizistan, 2022, 23').

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Costantino Maiani è direttore del festival e presidente della giuria. Hanno collaborato all'organizzazione Lorenzo Maiani, Suela Kernezo e Maurizio Biserni. In giuria, Serena Stefani, Drilona Bramo, Marta Mancino e due guest star: l'attrice cilena Silvia Novak e l'attrice e regista albanese Anila Varfi. Quest'anno il festival ha attivato una collaborazione con il collettivo Mujeres nel Cinema - Toscana: tale collettivo premierà un film incentrato su tematiche femminili o diretto da una donna.

La seconda edizione del Florence International Film Festival si svolge con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro