"Septembier", la festa della birra a Barberino Val d'Elsa
"Septembier", la festa della birra a Barberino Val d'Elsa

Barberino Val d'Elsa (Firenze), 6 settembre 2018. Barberino e Schliersee si incontrano di nuovo a tavola per brindare con un boccale di birra. Il meglio delle specialità bavaresi approda nella cucina della pineta di Barberino Val d’Elsa dove fervono i preparativi per la settima edizione di “Septembier”, organizzata dall'associazione Barberino and Friends, in programma dal 7 al 9 settembre. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Barberino, è tesa a consolidare un rapporto di collaborazione e conoscenza sul piano sociale, culturale ed economico che va avanti da oltre trent’anni attraverso occasioni di condivisione e aggregazione organizzate dagli stessi cittadini.

“Aspettiamo le famiglie di Barberino e Tavarnelle al tradizionale appuntamento che permette alle nostre comunità di ritrovarsi, mangiare insieme, conversare – commenta il consigliere comunale Nicola Bandinelli -. Il compito dell’associazione è quello di alimentare una relazione che si conferma importantissima sotto il profilo istituzionale e comunitario. Il gemellaggio si è costruito dal basso grazie alle visite e alle opportunità di scambio culturale organizzate negli anni dalle famiglie nei rispettivi territori di appartenenza”.

Particolarmente ricco il menù della tre giorni di buona cucina europea. Sfileranno bratwurstel, schwein schnitzel e stinchi di maiale cotti al forno accompagnati dagli immancabili crauti e Kartoffelsalad. Ma la vera protagonista, come la storica amicizia tra Schliersee, cittadina situata nel land della Baviera, e Barberino, sarà la birra cruda Tegernsee Hell. Una birra artigianale che, a differenza della birra industriale, non è sottoposta a pastorizzazione e all’aggiunta di conservanti.

Il percorso di amicizia tra Barberino e Schliersee affonda le proprie radici nel lontano 1978, anno in cui tra i due paesi sorsero i primi contatti. “Questa festa è un omaggio all’amicizia tra le comunità gemelle di Barberino e Schliersee – dichiara il sindaco Giacomo Trentanovi - è un incontro tra culture gastronomiche, sapori e produzioni tipiche”. L’invito di Eva Anichini, presidente dell’associazione Barberino and Friends, è quello di partecipare numerosi a una manifestazione che negli anni è cresciuta in termini di partecipazione da parte della comunità chiantigiana. Ogni sera, durante tutta la durata della festa, è possibile degustare la birra e le specialità bavaresi, a partire dalle ore 19.