Quotidiano Nazionale logo
9 mag 2022

Firenze, i concerti dell'estate. Vasco e Metallica i più attesi, si comincia con la Bertè

Doppia data per 'L'ultimo girone' dei Litfiba, super evento allo stadio per Gianna Nannini

barbara berti
Cosa Fare
L’ondata di annullamenti coinvolgerà probabilmente anche il live di Vasco Rossi Roberto De Luca, presidente di Live Nation, il più grande produttore di eventi in Italia, organizzatore quest’estate dei live di Vasco Rossi e Billie Eilish (Area Expo), Tiziano Ferro e Cremonini (San Siro), Green Day (Ippodromo)Eric Clapton ha già rinviato il suo concerto al Forum al 26 maggio del 2021
Vasco Rossi

Firenze, 10 maggio 2022 - Si preannuncia una grande estate di concerti con Vasco Rossi e i Metallica tra i nomi più attesi. Senza dimenticare Gianna Nannini e Piero Pelù che 'giocano' in casa. Dopo due anni di pandemia, finalmente, torna la musica dal vivo. E Firenze si prepara a ospitare una lunga parata di artisti nazionali e internazionali.

Si parte con Loredana Bertè: giovedì 12 maggio al Teatro Verdi di Firenze fa tappa 'Manifesto - Tour Teatrale 2022', che segue l’uscita di 'Manifesto', il nuovo album di inediti dell'artista prodotto da Luca Chiaravalli per Warner Music. Il 12 maggio (e il 30 e 31 maggio) alla Tuscany Hall arriva Mannarino con il suo sound originale ispirato da musiche tribali, elettronica e atmosfere futuristiche.

Il 16 e il 17 maggio, sempre alla Tuscany Hall, Piero Pelù e Ghigo Renzulli incrociano ancora una volta, l’ultima, il microfono e la chitarra per portare il pubblico in un viaggio durato 40 (+2) anni di carriera. Nella doppia data fiorentina del tour dei Litfiba 'L’Ultimo Girone 1980-2022' in scaletta ci sono pezzi che hanno fatto la storia del rock come 'El Diablo', 'Proibito', 'Lo Spettacolo' e tantissime altre.
Al Teatro Verdi di Firenze, invece, il 16 maggio, è in programma il concerto di Mario Biondi, reduce del successo del nuovo album 'Romantic', un progetto interamente dedicato all'amore declinato attraverso i mondi sonori più cari all'artista che qui si rifà al groove degli anni '70.

Dopo l'esperienza sanremese, in gara con il brano 'Sesso Occasionale' (tra i brani più ascoltati su Spotify Italia) il cantautore Tananai arriva alla Tuscany Hall il 20 maggio. Il 21 maggio al Nelson Mandela Forum è la volta di Gazzelle: il cantautore romano presenta, così, dal vivo le canzoni del suo ultimo album 'OK'. Il 23 maggio (sempre al Mandela) è in programma il concerto di Marracash, il 24 maggio invece c'è Brunori Sas. Il 24 maggio altri tre concerti: la Tuscany Hall ospita il vincitore di Sanremo Mahmood, al teatro Puccini si esibisce il fiorentino Paolo Vallesi mentre al Verdi arriva l'ex Pooh Roby Facchinetti.

Il mese di maggio si chiude a tutto rock: il 28 allo stadio Artemio Franchi di Firenze c'è Gianna Nannini per un super concerto con ospiti del calibro di Ariete, Loredana Bertè, Coez, Carmen Consoli, Litfiba, Enrico Nigiotti, Rosa Chemical e Speranza.

Il 3 giugno al'Ippodromo dei Visarno - dopo due anni di attesa - fa tappa Vasco Rossi con il suo 'Live '022': il Blasco ha in scaletta 28 canzoni. Di queste, alcune sono tratte dall'ultimo album di 'Siamo qui', altre invece sono “chicche che arrivano da molto lontano, forse mai fatte prima in concerto”. Uno dei brani che il rocker di Zocca porterà sul palco l'ha annunciata lui stesso su Instagram: si tratta di 'Ti prendo e ti porto via'.

L'11 e il 12 giugno allo stadio Artemio Franchi sbarca Ultimo (anche in questo caso si tratta del tour rinviato due anni fa).

All'Ippodromo del Visarno l'estate si farà ancora più 'calda' con l'energia dei Green Day (16 giugno), dei Muse (17 giugno), dei Red Hot Chili Peppers (18 giugno) e dei Metallica (19 giugno), quattro super concerti per 'Firenze Rocks 2022'.

Al Nelson Mandela Forum il 19 e 20 giugno arrivano i Pinguini Tattici Nucleari con 'Dove eravamo rimasti tour', nome che sintetizza al tutta la voglia della band di andare avanti e ricominciare a vivere.

Il 22 giugno ben tre proposte: Cesare Cremonini allo stadio Franchi, Ginevra Di Marco al Teatro Romano di Fiesole mentre all'anfiteatro delle Cascine arrivano i Musici di Francesco Guccini. Stessa location per Rkomi il 24 giugno, Ariete il 27 giugno e Willie Peyote il 29 giugno.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?