Fonte: Flickr
Fonte: Flickr

Firenze, 16 agosto 2018 – In occasione dell’Estate Fiorentina 2018 e per la celebrazione dei 133 anni dalla nascita di Dino Campana, arriva una rassegna dedicata al grande poeta italiano, durante tutta la giornata di sabato 18 agosto. Si inizia a mezzogiorno alla Libreria IBS Libraccio (via dei Cerretani, 16/R) con un aperitivo e reading campaniano; ospite di questo momento il grande cantautore Zibba che sarà anche l’ospite d’eccezione della grande maratona musicale dedicata al poeta nato a Marradi. Alle 18 ci si sposterà, invece, al Caffè Letterario Le Murate (piazza delle Murate) per un set acustico de Il Vento dell’Altrove, nonché i vincitori del contest musicale dedicato proprio a Campana.

Alle 19, appuntamento al Forte Belvedere: si inizierà con reading musicali a cura di Miro Sassolini –voce storica dei Diaframma - e la poetessa e performer Monica Matticoli, insieme al compositore, cantante e musicista Carmine Torchia e al musicista Daniele Vergini, oltre ai già citati il Vento dell’Altrove e un intervento del Centro Studi Campaniani insieme a Pape Gurioli. Lo spettacolo proposto la sera, infatti, sarà un omaggio al poeta marradiano in voce e in canto, per un mix di atmosfere melodiche e musicali. L’intento sarà quello di dare corpo e sonorità al tema del mare in Dino Campana, un’esplorazione nella sua scrittura profonda per andare alla ricerca di quel luogo, reale o immaginario, in cui nasce la poesia, ma anche la musica. Alle 21.30, poi, si continua con “I Canti Orfici”, dall’omonima raccolta di componimenti del poeta pubblicata nel 1914. Si tratta di un concerto di poesie con Massimiliano Larocca, il musicista fiorentino che ha trasformato in canzone le liriche visionarie del poeta di Marradi, mantenendosi fedele a parole e metrica in una operazione mai tentata prima in Italia, insieme a Marco Parente e Secondamarea; ospite anche di questo momento Zibba che proporrà alcune sue letture e rivisitazioni personali del grande poeta di Marradi fino a mezzanotte. 

In occasione della serata dedicata a Dino Campana, al Forte Belvedere sarà possibile visitare Gong, la mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci. Per maggiori informazioni visitare il sito www.meiweb.it oppure scrivere a segreteria@materialimusicali.it.