Firenze, 3 settembre 2018 - Una grande “abbuffata”di cinema di qualità andrà a comporre il cartellone della nuova stagione del cinema teatro La Compagnia, l’elegante sala di via Cavour a Firenze. Rassegne, anteprime, ospiti, tributi e omaggi ai grandi del cinema. Tutti i giorni, un motivo per frequentare il cinema teatro La Compagnia.

Il nuovo programma parte lunedì 3 settembre con “Fiction vs reality”, rassegna che contrappone il linguaggio del cinema reale con quello del cinema di finzione. 14 titoli, sette coppie di film con doppia proiezione nella stessa giornata. Alcuni esempi; affrontando il difficile tema della pedofilia ecco in programmazione “Mea maxima culpa”e”Il caso Spotlight”, oppure parlando della libertà di acquisto e di detenzione di armi negli Stati Uniti, “Bowiling a Columbine”di Michael Moore e “Elephant” di Gus Van Sant. Il mondo alieno sarà raccontato attraverso “The visit” di M. Night Shyalaman e “E.T l’extraterrestre” di Steven Spielberg.

Dal 14 al 16 settembre si parlerà di “Immagini e suoni del mondo. Festival del film etnomusicale”con un’anteprima assoluta per l’Italia. Il 14 ecco il film del grande regista cinese scomparso recentemente, Wu Tiamming, “The song of the Phoenix”ambientato nel villaggio di Wushuang. 22 e 23 settembre, due giorni dedicati alle donne con un festival itinerante che appunto farà tappa anche a Firenze. “L’eredità delle donne”, parte da una idea della conduttrice e scrittrice Serena Dandini, realizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Si parla ancora di donne dal 28 al 30 settembre con “Discovering Chinese Women Filmakers”, omaggio al cinema femminile cinese con la proiezione di 6 film prodotti dagli anni ottanta ad oggi. Non potevano mancare le celebrazioni della fine della prima guerra mondiale con una serie di titoli; “Come vincere la guerra” di Roland Seiko, già vincitore del David di Donatello 2013 con il documentario “Anjia – La nave”. Da ottobre, una lunga serie di festival internazionali tra cui il Florence Queer Festival (dal 2 al 7 ottobre).

A seguire il premio Nice cinema città di Firenze. Tante le anteprime di documentari che vedremo in anteprima alla Compagnia. Tra i titoli più interessanti da segnalare, “Allettanti promesse” di Chiara Campara e Lorenzo Faggi ( il 17 settembre). Ambientato nelle Alpi svizzere, il film racconta del raduno degli esperti di Wikipedia, Il film ha vinto il premio Imperdibili 2017 al Festival dei Popoli. Due eventi speciali da non perdere; il 10 settembre “La strada meno battuta. A cavallo sulla via Herculia” di Armando Lostaglio, viaggio intimo tra le bellezze del Volturno. Il 18 settembre alle ore 19, sarà presente la regista Ursula Grisham per introdurre la visione del suo film, “Noble earth”. Protagonista una giovane donna che vive a New York. Appena licenziata, partirà alla volta di Firenze, città nella quale ritroverà se stessa, grazie anche al corteggiamento di un giovane nobile italiano. Tanti appuntamenti al cinema teatro La Compagnia a partire dal 3 settembre. Davvero impossibile segnalarli tutti ! La cosa migliore da fare è consultare tutti i giorni il sito di uno dei cinema più importanti di Firenze.