Capodanno a Firenze: la nostra guida per la notte più lunga dell'anno

Parte il conto alla rovescia. Ma a Firenze non c'è che l'imbarazzo della scelta: piazze, teatri, cinema e naturalmente discoteche. Voi quale serata preferite?

Capodanno al piazzale Michelangelo (Foto NewPressPhoto)

Capodanno al piazzale Michelangelo (Foto NewPressPhoto)

Firenze, 29 dicembre 2018 - Tutto in una notte, quella di Capodanno. E’ partito il conto alla rovescia per la notte più lunga e attesa dell’anno. E se, come sempre, mettere d’accordo tutti è impossibile, Firenze offre un ampio ventaglio di alternative. Basta spulciare un po' e leggere le nostre proposte per trovare la serata che fa per sé.

CAPODANNO SUL GHIACCIO, AL CIRCO O ALL'ANCONELLA (clicca qui)

Saranno Francesco Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni i protagonisti del concertone di fine anno. La notte più lunga al piazzale Michelangelo comincerà già dalle 21 con i conduttori di Radio Bruno che intratterranno il pubblico, dalle 21.30 si esibirà il brillante prof. e cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni, capace di trasformare le solite lezioni in accattivanti canzoni con tanto di video che hanno registrato oltre 45 milioni di visualizzazioni su Youtube. Dalle 22 sul palco salirà Baby K, la rapper italiana che ci ha fatto ballare per tutta l’estate con quello che è diventato un tormentone “Da zero a cento”. Dalle 23 spazio a Francesco Renga, il vero protagonista della serata: l’artista ha attraversato l’Italia con un lungo tour insieme agli amici Nek e Max Pezzali e si esibirà sul palco del piazzale in alcuni dei suoi successi più amati dal pubblico. Sarà Renga, insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella, a dare il benvenuto al 2019 con un cin cin che coinvolgerà tutta la piazza. Subito dopo riprenderà il concerto e dall’una si ballerà con i dj di Radio Bruno.

CAPODANNO DA BALLARE: LE FESTE IN DISCOTECA (E NON SOLO) NEL CUORE DELLA MOVIDA (clicca qui)

Cin cin nel cuore dell’Oltrarno, in piazza del Carmine recentemente riqualificata. La serata, presentata dalla giornalista Eva Edili, comincerà alle 22 in compagnia del coro gospel ‘The Pilgrims’: quaranta cantanti e quattro musicisti si esibiranno in un repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel con qualche incursione nel pop e nel rock. A seguire la grande corale di Eric Waddell & The abundant life singers, uno dei gruppi di spicco di Baltimora con un repertorio che combina il gospel della tradizione e nuove tendenze contemporanee. Infine la Large Street band, ensemble di fiati e percussioni nato sul modello delle street band americane, con musiche dal jazz al funky itineranti in tutto l’Oltrarno.

CAPODANNO A TEATRO: DA PANARIELLO, CONTI E PIERACCIONI ALLE ALTRE PROPOSTE (clicca qui)

In piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, a partire dalle 23 suoneranno l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk, dirette dal maestro Giuseppe Lanzetta. Ma la vera new entry per festeggiare il Capodanno 2019 a Firenze è la Manifattura Tabacchi: il grande complesso a due passi da piazza Puccini, nella sua piazza dell’orologio, ospiterà dalle 20 una notte con musica elettronica al femminile. Anche in questo caso l’ingresso è libero (capienza massima di 1.500 persone).

CAPODANNO A SCANDICCI: IL PROGRAMMA (clicca qui)

Martedì 1° gennaio, alle 17, all'Hilton Florence Metropole di via del Cavallaccio, 36 torna il Concerto di Capodanno, appuntamento del Quartiere 4 per l’inizio del 2019. Sul palco O.M.E.G.A. (Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati) con: Orchestra Nuova Europa, il soprano Cristina Ferri e il tenore Roberto Cresca, Balletto con coreografie di Monica Madera. Musiche e arie d’opera da Strauss, Bizet, Rossini, Tchaikovskij, Offenbach, Suppé, Verdi e Puccini. Direttore d’orchestra. Alan Freiles. Ingresso gratuito con raccolta di fondi a offerta libera per il Fondo Essere. “Il grande Concerto di Capodanno – dichiarano il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente della commissione cultura Marco Burgassi – è uno degli appuntamenti più attesi di tutte le Festività, un’autentica istituzione per la nostra comunità. È un momento di cultura, di condivisione e di divertimento con il quale salutiamo come in un abbraccio l’avvio del nuovo anno, augurandoci un felice 2019".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro