Alta velocità? Sì, nei lavori

Il commento

Luigi Caroppo

Luigi Caroppo

Firenze, 22 luglio 2016 - Ha vinto la "sindrome Tiburtina" nel ribaltone del progetto ferroviaro per il passante fiorentino: il timore di realizzare una stazione per l’Alta velocità, la "Foster", che poi sarebbe stata inefficace a fronte di una valanga di milioni investiti. E allora meglio puntare, sempre e comunque, sulla centralità della stazione di Santa Maria Novella (in superficie e in sotterranea, a pochi passi da Fortezza fiera, dal centro storico e dal capolinea della nuova tramvia) mettendo mano, dopo oltre venti anni dalla prima approvazione (1995), al progetto.

Tanti sono passati di anni che si può aspettare un paio di mesi per sapere il piano definitivo che Ferrovie dello Stato proporrà definitivamente a settembre a Governo, Regione e Comune. Ma poi basta. E’ venuto il momento di togliere dubbi e interrogativi, cancellare le polemiche e di procedere spediti, molto spediti. Insomma ad alta velocità sperando che ricorsi e burocrazia non moltiplichino l’attesa.

Fs promette che il nuovo progetto (tunnel più ’leggero’, centralità di Santa Maria Novella, cancellazione della stazione Foster) ridurrà i tempi di cantiere tanto da rispettare le scadenze varate con il progetto originario. Firenze, potenziale locomotiva della Toscana, ha bisogno di certezze, non più di tentennamenti. E nemmeno di sprechi.

Già, gli sprechi. Il maxi cantiere della stazione Foster fantasma è costato moltissimo. Anzi troppo pensando che lì dove ora c’è una "piscina" di 40 metri di profondità nascerà una stazione di bus metropolitani e pullman turistici che scambieranno i passeggeri con la vicina linea 2 della tramvia in costruzione. Sono stati spesi 700 milioni di euro dal famoso 1995. Ma non solo. Nel frattempo famiglie, confinanti col cantiere, sono state costrette a cambiare casa, una scuola è stata abbattuta, i pendolari hanno continuato a sopportare disagi e ritardi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro