Anfiteatro De Pascale, nuova sfida

Il commento

Firenze, 18 aprile 2017 - A sei anni dalla scomparsa, l’Anfiteatro delle Cascine a Firenze è stato intitolato ufficialmente a Ernesto de Pascale. Un giornalista musicale che ha scritto su testate specializzate e su questo giornale, un produttore indipendente che ha realizzato alcuni dischi divenuti storici (quelli dei Diaframma negli anni 80 solo per fare un esempio), un musicista in prima persona con progetti solisti e insieme a gruppi, una voce radiofonica.

Proprio in questa veste è ricordato da tante persone, dato che ha partecipato all’epoca irripetibile (purtroppo) di Rai Stereonotte, in cui nelle ore notturne veniva trasmessa da lui e da altri colleghi musica di qualità. Per questo scegliere di intitolare a De Pascale uno spazio dove la stessa musica è protagonista è stata una scelta felice. Un luogo dove in tempi passati ma anche più recenti, i concerti dal vivo hanno attratto molti spettatori.

Il giorno precedente alla cerimonia, è stata presentata la stagione estiva dei concerti rock fiorentini al Visarno Arena, lo spazio ricavato dall’ippodromo del galoppo che nel 2017 prevede appuntamenti importanti e di richiamo nazionale. Una struttura che fa parte dell’area delle Cascine, la stessa dell’Anfiteatro. Per questo sarebbe molto interessante pensare a una programmazione complementare dove la qualità sia sempre rispettata. Un modo non solo per continuare a onorare il nome di un professionista, ma anche un metodo di lavoro da cui la città ha tutto da guadagnare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro