Una domenica in fuga dal caldo. Scampagnate per tutti

Sagre, feste e mercatini: tutti gli appuntamenti per una giornata da vivere all'insegna del relax

L'offerta gastronomica è una costante di quasi tutti gli appuntamenti

L'offerta gastronomica è una costante di quasi tutti gli appuntamenti

Firenze, 5 giugno 2022 - "Domenica dove" era il titolo di una delle più diffuse guide degli anni '70 alla scoperta di angoli nascosti della provincia o della Toscana. Era un modo semplice, in tempi non ancora digitali, per organizzare una scampagnata, da far coincidere magari con una sagra o una ricorrenza. Con la rivoluzione internettiana tutto è diventato più facile a livello organizzativo, ma il fascino di programmare la gita fuoriporta resta immutato. Cambia la tecnologia, non certo la voglia di respirare un'aria diversa, una volta tanto, cercando anche un minimo di refrigerio in questo bollente anticipo d'estate.

Vediamo un po' di appuntamenti: per chi se la sente di arrivare fino sul Montalbano pratese, continua anche oggi a Bacchereto, poco distante da Carmignano, la sagra della ciliegia. Stand aperti dalle 16, per gustare il covaccino del forno e a cena alcune proposte ruspanti, ma gustose. Dalle 21,30 ballo in piazza.

Per festeggiare la fine della stagione sportiva a Rufina ultimo atto della sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia. Appuntamento allo stadio comunale Bresci, aperto a cena dalle 19 e oggi anche a pranzo alle 12. Info: 335.430999. Sempre oggi dalle 10 al tramonto, alla tenuta Podere Castellare di Pelago, street food locale, mercatino e tanta campagna. Spostandosi in Mugello, oggi a Scarperia Collezionisti in Piazza, mercato di scambio dalle 9 alle 19. A Borgo San Lorenzo protagonista lo street food in piazza Dante, insieme a mercatino, area giochi e musica. Aperti anche a pranzo.

A Malmantile (Lastra a Signa) Festa Medievale: dalle 16, piatti tipici medievali, mercatini, giochi, musici. A Brozzi, periferia ovest di Firenze, ultimo giorno di un grande classico - la 46ª sagra del ranocchio. Appuntamento  dalle 18,30 in via San Martino a Brozzi.