Festival dell'Economia Civile, Agnese Pini intervista Giuliano Amato

Appuntamento oggi alle 12 con il il faccia a faccia tra la direttrice di Qn-La Nazione e il presidente della Corte Costituzionale

Il presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato

Il presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato

Firenze, 16 settembre 2022 - Si apre oggi, la quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile che si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio fino a domenica. La manifestazione, che giunge in un delicato periodo elettorale e in un contesto globale stretto tra guerra e pandemia, inasprito da condizioni economiche generali molto critiche soprattutto a causa dell’alta inflazione e della vorticosa crescita del prezzo di gas e materie energetiche, verrà aperta dal rettore dell’università di Firenze, Alessandra Petrucci, con una sessione presso l’Aula Magna dell’Ateneo.

Poi via agli appuntamenti scanditi dall’agenda, nella quale spicca l’intervista, oggi alle 12, della direttrice de La Nazione e di Quotidiano Nazionale, Agnese Pini, al presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato sul tema “Come accrescere il Ben Vivere nei territori? Modelli di co-programmazione e co-progettazione per aumentare il benessere“.

“In buona compagnia. Per cercare, ricostruire, fare pace” è il tema dell’edizione 2022, che proprio in questa fase di incertezza e di crisi (sociale, climatica, energetica, geopolitica) vuole poter dare risposte nuove e concrete alla domanda di “senso del vivere” che le persone si pongono rispetto al proprio ben-essere, al lavoro ed alla qualità di vita. Il Salone dei Cinquecento accoglierà i ministri Elena Bonetti (Ministra per le pari opportunità e la famiglia) ed Enrico Giovannini (Ministro delle infrastrutture delle mobilità sostenibili) e la loro omologa togolese Myriam Dossou D’Almeida (Ministra delle politiche e dell’impiego giovanile del Togo). Saliranno poi sul palco dei relatori – tra gli altri - anche il cardinale Matteo Maria Zuppi (Presidente Conferenza Episcopale Italiana), l’economista Jeffrey Sachs (Presidente “Sustainable development solutions network”) e Luciana Castellina (Presidente onoraria Arci).

Tra gli eventi in programma, in piazza della Signoria, domani lo spettacolo di parole e musica con Luca Barbarossa e il rapper Mr Rain, dopo la serata di stasera con Enrico Ruggeri e Gaia. Durante il Festival verranno, inoltre, assegnati il Premio David Sassoli per un’economia e un’Europa civile e di Pace, i titoli di Ambasciatori dell’Economia Civile 2022 a Comuni, Scuole e Aziende, e il Premio Prepararsi al Futuro dedicato alle startup.