Rimpastino di giunta, il giorno dell'ufficialità

Oggi in Consiglio comunale il sindaco Nardella illustrerà le nuove deleghe

Il sindaco Dario Nardella

Il sindaco Dario Nardella

Firenze, 4 luglio 2022 - Mini-rimpasto, è il giorno dell'ufficilizzazione dei cambi in corsa effettuati in giunta. Oggi pomeriggio, nel corso del Consiglio comunale, il sindaco Dario Nardella illustrerà all'assemblea di Palazzo Vecchio le decisioni già annunciate nei giorni scorsi.  I cambi sono diversi ma la novità più rilevante - e anche la prima che balza agli occhi - è che per la prima volta la maggioranza della squadra di governo della città è donna. Saranno 6 rispetto ai 4 uomini.

Di fatto esce dalla giunta Alessandro Martini e al suo posto 'sale' dal Consiglio comunale Maria Federica Giuliani che avrà le deleghe all'organizzazione del personale, al patrimonio non abitativo, all'efficienza amministrativa, ai rapporti con le confessioni religiose, alla cultura della memoria e della legalità e infine alla toponomastica. La giunta sale a dieci componenti perché contemporaneamente entra anche il giovane Andrea Giorgio  che si occuperà di ambiente e transizione ecologica, tema quest'ultimo molto caro al sindaco che punta a una città sempre più smart. Il segnale è anche 'politico' perché la delega al 'verde' è stata finora tenuta da Cecilia Del Re che 'perde' anche la delega al turismo, altro incarico pesante ma di indubbio prestigio in una realtà come quella fiorentina. 

Infine Alessia Bettini. La vicesindaco si prende cultura (delega che Nardella si era tenuto dopo l'addio di Tommaso Sacchi) e appunto il turismo, mantenendo anche partecipazione, cittadinanza attiva, manutenzione e decoro.