'La spesa che vale' per aiutare la Caritas

Stamani alla mensa di piazza Santissima Annunziata sarà presentata la nuova edizione della raccolta fondi promossa dalla Fondazione per l'acquisto di generi di prima necessità

La preparazione dei pasti alla mensa della Caritas

La preparazione dei pasti alla mensa della Caritas

Firenze, 28 settembre 2022 - Torna la campagna di raccolta fondi “La spesa che vale. Metti in tavola la solidarietà” dedicata alla mensa gestita dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. Il progetto è patrocinato dai Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino e dalla Fondazione CR Firenze ed è interamente digitale, perché si basa sul meccanismo della spesa online solidale. Sul sito dedicato all’iniziativa www.laspesachevale.it, i partecipanti potranno fare una spesa virtuale per riempire la dispensa della mensa Caritas o donare uno o più menù per gli ospiti della stessa. Ogni mese sarà stabilito un obiettivo preciso da raggiungere che corrisponderà al fabbisogno alimentare della mensa e riuscire così ad assicurare una risposta a tutte le richieste. A ottobre per esempio serviranno 36.000 euro. 

“I poveri li avete sempre con voi” - ha ricordato l’arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori nel presentare la precedente edizione citando il Vangelo di Matteo -. Riprendo le parole di Gesù che ci invita a condividere, farci partecipi delle sofferenze morali e materiali di tutti i nostri fratelli e sorelle. I poveri sono in mezzo a noi e ci offrono l'occasione per fare del bene, per rispondere al Vangelo ed essere testimoni della carità. Anche a causa della pandemia i poveri stanno aumentando continuamente, si moltiplicano le famiglie assistite dalle nostre parrocchie e le persone che chiedono aiuto e si rivolgono alle mense e ai servizi della Fondazione Solidarietà Caritas. Una situazione preoccupante, ma che al tempo stesso genera tanta generosità e inventiva nel pensare progetti come questo. Un’iniziativa che vuole coinvolgere singoli e aziende per garantire un pasto o generi alimentari per le persone bisognose. Il mio invito è quello di fare anche solo una piccola donazione che sia segno di condivisione, un gesto contro l'indifferenza e di contrasto alla perdita della dignità di tante persone". 

Stamani, quindi, sarà possibile conoscere i dettagli della prossima raccolta. Ne parleranno nella sede della mensa di San Francesco Poverino in piazza Santissima Annunziata, monsignor Marco Domenico Viola, vicario episcopale per la carità, gli assessori Sara Funaro e  Andrea Giorgio, il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze Vincenzo Lucchetti, con Ginevra Chieffi, Gabriele Gori, Maristella Di Raddo e Massimo Ciucchi.