Festival della Legalità. Da oggi a domenica l'impegno di Firenze

Gli appuntamenti della sesta edizione. Fra gli ospiti lo chef Filippo Cogliandro, ambasciatore antiracket

Lo chef Filippo Cogliandro

Lo chef Filippo Cogliandro

Firenze, 10 giugno 2022 - Firenze non dimentica. Ventinove anni dopo la ferita ancora aperta della strage mafiosa di via de' Georgofili e a 30 dalle autobomba di Capaci e via D'Amelio, la città intende testimoniare l'impegno contro tutte le forme di violenza e sopraffazione poste in essere dalle organizzazioni criminali. Da oggi a domenica torna infatti la sesta edizione del Festival della Legalità, con appuntamenti che spaziano dalla buona tavola, alla musica, alla presentazione di libri per concludere con una passeggiata fino alla sede dell'Accademia dei Georgofili, dove nella notte fra il 26 e 27 maggio 1993 furono spazzate via cinque vite: i coniugi Fabrizio Nencioni (39 anni) e Angela Fiume (31) con le loro figlie Nadia (9 anni) e Caterina (di appena 50 giorni), lo studente Dario Capolicchio (22 anni), oltre al ferimento di una quarantina di persone. Un attacco al cuore di Firenze mai dimenticato.

Ecco perché anche una sera a tavola può aiutare a dire no alla criminalità: stasera dalle 20, lo chef Filippo Cogliandro, ambasciatore antiracket per la ristorazione in Italia e nel Mondo, propone di nuovo la sua Cena della Legalità, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Saffi e l'intrattenimento musicale di Lorenzo Andreaggi, cantante. La serata è all'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi (Via del Mezzetta, 15). Obbligatoria la prenotazione.

Domani, sabato, omaggio alle vittime di Stato e mafia dalle 21 alle Murate (piazza della Madonna della Neve, 1) con l'introduzione di Mimma Dardano. Presentazione del libro “Io posso. Due donne solo contro la mafia” con Savina Pilliu e Marco Lillo. Interviene don Pino De Masi, responsabile di Libera per la Piana di Gioia Tauro. Musica del brano “Piazza Leoni” di Joele e Zanze. Domenica mattina alle 9 Camminata della Legalità. Ritrovo e partenza davanti al monumento equestre di piazzale Vittorio Veneto o a scelta alle 10,45 davanti alla statua del David al piazzale Michelangelo per raggiungere l’Accademia dei Georgofili, dove ci sarà un momento commemorativo con l’assessore alla legalità Alessandro Martini e gli interventi del sindaco Dario Nardella, della vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi e dell'assessora all'educazione e al welfare Sara Funaro.