Tempo in peggioramento: da mezzogiorno allerta gialla

Il Centro funzionale regionale avverte: "Data l'attuale incertezza, non si esclude domani il passaggio ad allerta arancione"

Massima allerta nella sala operativa della protezione civile

Massima allerta nella sala operativa della protezione civile

Firenze, 24 settembre 2022 -  Allerta gialla da oggi a mezzogiorno per possibili temporali violenti, e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze. L'allerta scatterà alle 12 di oggi, sabato 24 settembre e si concluderà alle 14 del giorno successivo, domenica 25 settembre.

La sala operativa della protezione civile del Comune sarà rafforzata e monitorerà ora per ora l'evoluzione della situazione con le squadre di volontariato disponibili. Le previsioni meteo indicano dalla fine mattinata odierna precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali della Toscana, in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare ai territori centrali e alla costa centro meridionale; in serata le precipitazioni assumeranno carattere prevalente di temporale. Si prevedono piogge medio- abbondanti con picchi "massimi elevati o molto elevati in concomitanza con i temporali più forti; intensità oraria massima forte o molto forte in particolare in serata in corrispondenza dei temporali più intensi" recita il bollettino regionale.

Il Centro funzionale regionale sottolinea, inoltre, che "data l'attuale incertezza spazio-temporale dei fenomeni previsti, con l'emissione del bollettino di valutazione delle criticità di oggi, non si esclude la possibilità a passaggio a codice arancione per gli stessi rischi e scenari ieri valutati in giallo, ad iniziare dal tardo pomeriggio-sera-tarda sera di oggi, sabato 24 settembre, fino ad almeno la mattina di domenica”. Il peggioramento del tempo è quindi sotto stretta osservazione, anche per le possibili ripercussioni sulla giornata elettorale di domenica, quando i cittadini si recheranno ai seggi.