Maltempo senza tregua: allerta prorogata

Il codice giallo sarà attivo anche oggi fino alle 20. Il comune ha disposto la chiusura di parchi e giardini: riapriranno domani mattina

Molti gli alberi crollati al suolo. Qui siamo al Galluzzo

Molti gli alberi crollati al suolo. Qui siamo al Galluzzo

Firenze, 19 agosto 2022 - È stata prorogata fino alle 20 di oggi l'allerta codice giallo per il rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore e temporali forti in tutto il territorio dell'area metropolitana. Il maltempo che sta mettendo a dura prova non soltanto Firenze continua a preoccupare. A causa dell'allerta meteo in corso in tutta la Regione, sono stati chiusi i parchi e i giardini pubblici comunali recintati. Lo prevede un'ordinanza  che sarà in vigore fino alle 8 di domani. Palazzo Vecchio raccomanda di non accedere a parchi, giardini e aree verdi aperte e di prestare comunque la massima attenzione in prossimità di aree verdi, non sostando nelle vicinanze di alberi in caso di forte vento e condizioni climatiche avverse. I gestori delle attività economiche presenti all'interno di parchi e giardini pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza. L'ordinanza inoltre sospende la fermata Cascine della linea tramviaria T1, ferma ieri per ore a causa di un albero crollato su un convoglio, e vieta qualunque attività all'aperto nei giardini e parchi pubblici cittadini. 

Proprio l'estrema debolezza mostrata dalle piante, soprattutto di alto fusto, ha creato la maggiore apprensione. Dopo gli interventi eseguiti in mattinata sia alle Cascine che al Galluzzo, la municipale è inoltre intervenuta per la caduta di alberi e rami in via Silvani, viale Machiavelli, via Acacie, via Melograni, via Pistoiese, via Marignolle, via Grillaia, via Orsini, via Arcipressi. Il Comune segnala anche la caduta di un semaforo in via Pratese, ma anche cornicioni e muri danneggiati. Undici gli incidenti senza feriti (in via Lorenzo il Magnifico un'auto si è ribaltata con conseguente chiusura della strada in serata) e cinque quelli con feriti. Da una prima stima, gli alberi caduti sarebbero una trentina e almeno 100 quelli danneggiati. La sala operativa della Protezione civile dell'Olmatello è attiva: sono 13 le squadre con 28 volontari che lavorano su oltre 40 interventi, la maggior parte per rami e alberi franati a terra. Il temporale del tardo pomeriggio ha causato l'allagamento del sottopasso delle Cascine. La massima raffica di vento registrata ieri dalla stazione Firenze-Giardino di Boboli è stata di 72,36 chilometri orari.

L'ondata di maltempo non ha risparmiato il Chianti fiorentino dove alcune aree dei comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve e Barberino Tavarnelle sono state colpite da trombe d'aria e precipitazioni a carattere di nubifragio che hanno causato in vari punti allagamenti, cadute di rami e alberi lungo le strade, prontamente liberate dalle squadre di operai dei comuni, dei volontari della Protezione civile e della Racchetta. Registrati anche diffusi blackout. A Greve in Chianti, spiega una nota, si sono verificate cadute di alberi a Lamole, nel capoluogo, a San Polo, in via Mazzini (Strada), San Martino in Cecione e alcuni tetti scoperchiati a Chiocchio. Anche sul territorio comunale di San Casciano in Val di Pesa è stata ripristinata la regolare viabilità. Si registrano in alcune aree problemi alla rete di distribuzione dell'energia elettrica, dovuti ai numerosi alberi caduti su tralicci, cavi e cabine.

Nel territorio di Barberino Tavarnelle le criticità, legate alla caduta di alberi, hanno interessato strada delle Stallacce, a Vico d'Elsa, via Leonardo Da Vinci a Sambuca, Strada di Tignano, Strada di Linari. A San Donato in Poggio è caduto un lampione dell'illuminazione pubblica. Il maltempo ha colpito anche alcuni banchi del mercato settimanale di piazza Matteotti, scoperchiandone le coperture e danneggiando le merci.