Dodò, finalmente! Visite mediche e sbarco a Moena

Oggi il difensore brasiliano raggiungerà i compagni Mezz’ala: c’è sempre Bajrami sullo sfondo

Dodo, oggi a Moena con la squadra

Dodo, oggi a Moena con la squadra

FIRENZE, 22 luglio 2022 -  Dodò ha superato visite mediche e soprattutto gli ostacoli burocratici che lo avevano trattenuto a Milano, inchiodato dall’overbooking viola di giocatori extracomunitari: da acquisto virtuale è finalmente diventato effettivo (oggi è atteso l’annuncio) e in tarda mattinata raggiungerà i compagni nel ritiro di Moena. Saranno Igor e Cabral – brasiliani come lui – a introdurlo all’interno di un gruppo che si sta componendo in modo funzionale rispetto alle esigenze condivise all’inizio di una stagione: rosa più ampia e coppie di giocatori in ogni ruolo per affrontare campionato, Conference League (ci sono sempre i play off da superare) e coppa Italia.

Dodò è stato a lungo inseguito e poi bloccato con una trattativa lampo – salvo poi restare in stallo per la burocrazia di cui sopra – e sostituirà Odriozola, avendo Venuti come concorrente per il ruolo di laterale difensivo destro; in realtà è sulle caratteristiche "offensive" del calciatore brasiliano (pagato 14,5 milioni allo Shakhtar, più 3 di bonus) che punta Italiano per sostenere l’inclinazione avanzata della squadra.

Capitolo Milenkovic: per ora la Fiorentina non ha ricevuto offerte ufficiali, ma ci sarà sicuramente un tentativo da parte dell’Inter (lo ha anticipato Marotta). A quel punto la palla passerà al giocatore, forte di un gentlemen agreement stipulato un anno fa con il club viola: difficile individuare percentuali sulla possibilità che il giocatori resti o se ne vada, certo la situazione è in evoluzione e la Fiorentina non dovrà farsi trovare impreparata. Capitolo mezz’ala: mentre la candidatura di Bajrami resta sempre sullo sfondo, dalll’Inghilterra arrivano conferme sul tentativo fatto dalla Fiorentina per arrivare al trequartista del Tottenham Giovani Lo Celso. Ad aggiungere un capitolo alla trattativa l’edizione on line del Sun Express. Che alla Fiorentina piaccia l’argentino – affetto ricambiato – è noto. Nel mezzo il Tottenham che non ha intenzione di fare sconti, soprattutto per quello che riguarda l’idea di cedere definitivamente il giocatore. Fino a qui, niente di nuovo. Ma, appunto, secondo il sito inglese, l’elemento in più sarebbe l’offerta che i viola avrebbero offerto agli Spurs: 15 milioni di sterline per un riscatto da concretizzare la prossima stagione. Circa 17 milioni e mezzo di euro. Diplomazie, si dice, a lavoro, strizzando l’occhio all’Europa. Intesa come Conference.