Fiorentina, ultimo sprint per l'Europa

Oggi pomeriggio alle 18,30 sfida chiave a Marassi con la Sampdoria

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina

Firenze, 16 maggio 2022 - Un lunedì per cuori forti quello di oggi con la Fiorentina di scena a Marassi contro la Sampdoria che si gioca mezza stagione. Occasione ghiottissima per tornare in Europa per gli uomini di Vincenzo Italiano che, con un eventuale successo, centrerebbero il piazzamento in Conference League.

I risultati di questa penultima giornata di campionato tra l'altro hanno sorriso ai viola. L'inatteso pari del Venezia all'Olimpico contro la Roma e la sconfitta dell'Atalanta a San Siro con il Milan hanno infatto messo la Fiorentina nelle condizioni di giocarsi il futuro in campo senza dover guardare più alle contendenti. 

Ma la gara di oggi nasconde comunque diverse insidie: la Samp è all'ultima gara tra le mura amiche e certamente venderà cara la pelle anche in virtù della massima concentrazione tenuta dagli uomini di Gianpaolo in queste settimane di lotta per la permanenza nella massima serie.

Per la Fiorentina è il giorno della verità. Mister Italiano ha caricato i suoi in quest'ultima settimana e chiede ora un ultimo sforzo (oltre ovviamente a quello che sarà richiesto da tutta la piazza per l'ultima di campionato in casa contro la Juventus). In avanti fiducia piena a Cabral che insieme a Nico Gonzalez cercherà di scardinare la retroguardia blucerchiata. 

L'attesa è grande anche perché i viola mancano dai 'giri che contano' ormai da diverso tempo e la tifoseria ha una voglia matta di riconquistare un posto nel calcio che conta. Indicativa in tal senso la presenza sugli spalti del Ferraris di quasi duemila tifosi viola a dispetto della giornata lavorativa e dell'orario del fischio d'inizio nel tardo pomeriggio.