Spunta l'Arcobaleno sull'estate della Toscana

Al via oggi a Villa Caruso Bellosguardo l’evento promosso da Qn-La Nazione. Un viaggio tra cultura, testimonianze e luoghi suggestivi

L’artista Ron con il governatore Eugenio Giani e la capocronista Cristina Privitera

L’artista Ron con il governatore Eugenio Giani e la capocronista Cristina Privitera

Firenze, 17 giugno 2022 - Arriva alla sua decima edizione 'Toscana Arcobaleno d'Estate' (da oggi al 21 giugno), l'iniziativa promossa da Regione Toscana e Qn - La Nazione con la partecipazione delle categorie economiche, e ideata per lanciare ufficialmente il cartellone di tutti gli appuntamenti estivi. Sono già 80 gli eventi e quasi 500 le offerte pubblicate sul portale visittuscany.it, di cui la quattro giorni di ' Arcobaleno d'Estate' è l'anteprima. La kermesse è organizzata col supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e del progetto Vetrina Toscana.

"È l' arcobaleno della ripartenza - ha sottolineato il governatore Eugenio Giani, in sede di presentazione - è il solstizio d' estate che in Toscana significa l'inizio di una stagione in cui il baricentro dalle aree più interne si sposta verso il mare, ma che in realtà quest'anno deve essere verso tutte le aree della regione, con le città d'arte, e la possibilità di far vivere i borghi, in uno spirito di Toscana diffusa".

Si parte oggi con l'evento inaugurale a Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa (Firenze), un percorso enogastronomico curato da Vetrina Toscana nella suggestiva terrazza della villa e poi musica dal vivo con dj set e visite guidate al Museo Enrico Caruso. Domani sera il Teatro Romano di Fiesole ospiterà invece il concerto di Ron. Domenica  sarà la volta della cena sul Ponte di Mezzo a Pisa organizzata da Confcommercio e Confristoranti. Lunedì  invece all'isola di Capraia si festeggia il solstizio d' estate con l'evento organizzato da Confesercenti, una passeggiata all'imbrunire per salutare il sole. Si chiude martedì 21 giugno, solstizio d'estate, alla riserva naturalistica Diaccìa Botrona a Castiglione delle Pescaia, nel grossetano, con musica classica dal vivo con giovani musicisti della sezione Agimus di Grosseto.