{{IMG_SX}}Firenze, 30 luglio 2009 - Una sentenza della prima sezione del Tar della Toscana ha annullato l'elezione del maestro Paolo Biordi a direttore del conservatorio musicale Luigi Cherubini di Firenze per il mandato 2006-2009. La sentenza ha accolto un ricorso presentato da uno dei tre candidati alla carica di direttore nell'elezione del 2006, il maestro Giuseppe Lanzetta che davanti al Tar si era opposto all'elezione di Biordi contestando l'assenza dei requisiti di ''esperienza professionale e di direzione''.

Nella sua decisione il Tar ha stabilito il ''travolgimento dell'intero procedimento elettorale'' e la ''necessità di una sua integrale rinnovazione'' delle elezioni 2006. Di conseguenza in questi giorni il vicedirettore Annaberta Conti è diventato direttore facente funzione al posto di Biordi che, per effetto della sentenza amministrativa, ha dovuto lasciare l'incarico. Il mandato di Biordi scade il 31 ottobre 2009. ''Rispetto la sentenza anche se non la condivido - ha commentato Biordi - e mi riservo di oppormi presentando appello al Consiglio di Stato. Tuttavia faccio notare che il giugno scorso sono stato eletto di nuovo direttore del Conservatorio Cherubini con il 75% dei voti per il triennio 2009-2012''.

''Giustizia è fatta - ha commentato invece il direttore dell'Orchestra da camera fiorentina, Giuseppe Lanzetta - posso sorridere ripensando al percorso tortuoso che ho dovuto affrontare. Sto valutando l'ipotesi di costituirmi parte civile e devolvere l'eventuale risarcimento in beneficenza''.