Firenze, 9 dicembre 2008 -  IL MAESTRO Carlo Bini per la lirica, il professor Mario Di Fiorino per la psichiatria, il maestro Pierclaudio Fei per la direzione d’orchestra e la Fondazione Tommasino Bacciotti per l’impulso dato allo studio e alla cura dei tumori infantili, hanno ricevuto sabato scorso in Palazzo Vecchio i riconoscimenti speciali assegnati dal XXVI edizione del Premio Firenze promosso dal centro culturale Firenze-Europa ‘Mario Conti’.

 

ALTRI PREMI speciali sono stati assegnati al professor Mario Scrivanti per l’oculistica, ad Alberto Severi per la produzione teatrale e narrativa, al professor Pierluigi Stefano per la cardiochirurgia e a Valeria Vitti per l’interpretazione teatrale e cinematografica.

La manifestazione si è aperta con la relazione del presidente del centro, l’onorevole Marco Cellai (An-Pdl). Subito dopo, in onore alla città di Copenaghen — culturalmente gemellata per l’anno in corso — è intervenuto il presidente onorario, Franco Cardini, ed è stata consegnata la Targa raffigurante la ‘Ninfa Europa’, simbolo del premio, al Console Generale H. di Danimarca, Alessandro Berti.
 

Tra gli altri riconoscimenti assegnati, il premio speciale ‘Mario Conti’, omaggio alla figura del presidente fondatore del premio, è stato assegnato al professor Enrico Nistri, a Luciano Garibaldi è stato assegnato il Premio Speciale ‘Mario Conti’’ alla carriera, nel campo del giornalismo e della ricerca storica, «per avere saputo coniugare rigore e capacità’ divulgativa, unite da un costante anticonformismo», e quello del presidente della giuria e’ stato consegnato, per il comparto letterario, a Alessandro Mariotti, per il settore arti visive a Chiara Corradi.
 

A Mario Bozzi Sentieri la ‘Segnalazione d’onore’, nella sezione della saggistica edita, per il volume ‘Dal neofascismo alla nuova destra-Le riviste 1944-1994’.