{{IMG_SX}}Firenze, 24 marzo 2008 - 'Matite per la pace', un concorso nazionale per giovani autori, dai 14 ai 35 anni, di fumetti e illustrazioni. L'iniziativa, che avrà come testimonial d'eccezione il vignettista Vauro (nella foto), è promossa dall'Informagiovani dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency di Firenze in collaborazione con l'Istituto statale d'Arte di Firenze.

 

Il concorso, che scade il 6 settembre, intende valorizzare la creatività giovanile che attraverso il disegno e il fumetto, si esprime su un valore socialmente importante come quello della pace. Per sostenere l'espressione creativa e la professionalità dei giovani, da quest'anno il concorso si articola in due sezioni: fumetto e illustrazione, con premi distinti per i vincitori, una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto e per un corso di disegno (offerti dalla scuola Internazionale di Comics). Alle edizioni precedenti del concorso hanno partecipato 271 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

Il concorso si avvale della collaborazione della Casa Editrice Vittorio Pavesio, Kappa Edizioni, Scuola Fumetto Coniglio Editore libreria Comics Dintorni, Black Velvet editrice, il Vernacoliere, Fila spa e di Controradio. Ecco come fare per partecipare al concorso. I giovani partecipanti, che devono essere residenti o domiciliati in Italia, dovranno inviare da i lavori, che avranno come tema principale la pace. L'iscrizione al concorso e la spedizione dei lavori dovrà avvenire entro il 6 settembre 2008 all'indirizzo: Comune di Firenze, Assessorato Pubblica Istruzione - Ufficio Politiche Giovanili, via Nicolodi 2, 50137 Firenze. La premiazione dei concorrenti avverrà entro il mese di dicembre di quest'anno, in occasione di Comics Contest 2008.

 

Il primo premio per la sezione fumetto consiste in una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto (valore 2.200 euro), presso una delle sedi della scuola internazionale di Comics, più un abbonamento annuale alla rivista 'Scuola di Fumetto' edito da Coniglio editore del valore euro 65 euro e 2 astucci tratto Yber Color Fila. Il primo premio per la sezione illustrazione è di una borsa di studio per un corso di disegno base (valore di 550 euro) presso una selle sedi della scuola internazionale di Comics a scelta del vincitore e 2 astucci tratto Yber Color Fila. La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti , un'opera che potrà essere utilizzata da Emergency per  campagne di comunicazione in favore della Pace.

 

La scheda di iscrizione può essere scaricata dai siti internet: www.portalegiovani.comune.firenze.it  oppure www.scuolacomics.it. Info: Informagiovani tel. 055 218310 infogiov comune.firenze.it Scuola Internazionale di Comics tel. 055 218950 firenzecomics scuolacomics.it. La partecipazione di circa 300 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale, alle precedenti edizioni del concorso, ha dimostrato la validità di un'iniziativa che ha unito la passione per il disegno e i fumetti con un tema attuale ed importante come la pace.

 

Anche quest'anno partecipa Vauro come testimonial ufficiale, una presenza che aggiunge valore al concorso che, come gli altri anni, si concluderà al Comics Contest, la manifestazione che ospiterà la mostra e la premiazione dei vincitori di 'Matite per la Pace'.