Firenze, 15 settembre 2007 - E' lo storico e scrittore fiorentino Franco Cardini, con il romanzo 'Il signore della paura' (Mondadori), il vincitore della sezione di letteratura del Premio Scanno, giunto alla trentacinquesima edizione.

 

Lo ha deciso la giuria presieduta da Gianfranco De Turris e composta da Gaetano Bonetta, Antonio Del Giudice, Ruggero Marino, Luigi Saitta, Marcello Veneziani e Simonetta Bartolini. 'Il signore della paura' di Franco Cardini, afferma la giuria nella motivazione del premio, è un romanzo storico di impianto tradizionale che "si propone, secondo la lezione manzoniana riletta e reinterpretata, di resuscitare il '400 mediterraneo e di offrirlo al lettore non solo come divulgazione narrativa di fatti attentamente studiati dall'autore, notissimo medievalista, ma anche come metafora della contemporaneità che ha riportato l'attenzione della cronaca nei luoghi e le culture protagoniste di questo racconto, ovvero quel medio-oriente che dalla Terrasanta si spinge addirittura verso la Cina".

 

Nell'ambito del Premio Scanno, la sezione di economia è stata vinta dall'ex ministro Antonio Marzano. La sezione di medicina è stata vinta da Luciano Martini, mentre quella diritto è stata assegnata a Giorgio Marinucci. La sezione di sociologia è stata attribuita a Franco Rositi, nella sua veste di "caposcuola della sociologia italiana, soprattutto nel campo della metodologia e delle comunicazioni di massa". La sezione di antropologia culturale e tradizioni popolari è andata a Pier Carlo Grimaldi per il libro sulla storia delle tradizioni popolari 'Parlandone dal vivo'. Un riconoscimento speciale è stato consegnato a Nerio Nesi "per il fondamentale ruolo svolto nella promozione dell'Associazione piccoli azionisti, un esempio di impegno civile a difesa degli interessi dei cittadini consumatori e a tutela del risparmio nazionale".