Terremoto oggi in Grecia: a Creta scossa di magnitudo 5.8

Un morto nel crollo di una chiesa, una decina di feriti ricoverati d'urgenza. Scosse di assestamento di magnitudo 4.5. Il sisma è avvenuto alle 08.17 ora italiana

terremoto a Creta, un fermo immagine dalla tv (twitter)

terremoto a Creta, un fermo immagine dalla tv (twitter)

Roma, 27 settembre 2021 - Una forte scossa di terremoto è stata registrata sull'isola di Creta, ad una profondità di 13 chilometri: magnitudo 5.8 della scala Richter secondo l'Osservatorio geodinamico di Atene, magnitudo 6 secondo l'istituto americano USGS (United States Geological Survey). Il sisma, riporta l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è avvenuta alle 08.17 ora italiana, con epicentro a 23 chilometri dalla capitale Heraklion.

Una persona è morta nel crollo di una chiesa. Secondo quanto riporta la tv greca Ert si tratta di un operaio che stava svolgendo dei lavori all'interno dell'edificio ad Arkalochori il cui tetto è crollato a dopo il sisma. Sul posto è già arrivato il ministro della Protezione civile, Christos Stylianidis. I vigili del fuoco hanno descritto la situazione come "molto difficile": i danni peggiori sono stati causati dal crollo di vecchie case di villaggi concentrati nell'area tra Heraklion e Arkalohori, ci sono almeno tre persone ancora intrappolate tra le macerie. I feriti, per ora, sono 11, fonti del pronto soccorso ospedaliero hanno riferito che la maggior parte è stata ricoverata con fratture multiple, nessuno sarebbe in pericolo di vita. "Non ci aspettavamo questo terremoto - ha detto il sismologo Efthymis Lekkas ai media greci - finora ci sono state scosse di assestamento pari a una magnitudo di circa 4.5".

Creta, terremoto: crolla la chiesa

image
image

Le immagini che arrivano da Creta mostrano abitazioni distrutte, mobili ribaltati, vetrerie rotte e intere stanze abbattute. Intere strade sono invase da mattoni e pezzi di muri crollati a causa della scossa, le persone camminano tra le macerie ancora sotto shock. La chiesa di Roussochoria, dove lavorava l'unica vittima del sisima accertata al momento, ha subìto ingenti danni: il tetto è completamente crollato, attorno all'altare cocci e panche rovesciate. I soccorsi, intervenuti appena possibile, sono all'opera con le ruspe per liberare le persone ancora bloccate, cercare eventuali sopravvissuti e liberare il passaggio. Il personale ospedaliero è sul campo per prestare le cure d'emergenza.

Creta, terremoto: gli attimi in cui la terra trema e gli edifici iniziano a cadere

image
image