Regina Elisabetta, ecco il certificato di morte con l'ora esatta e le cause del decesso

L'atto che certifica il decesso è stato registrato dalla figlia, la principessa Anna, lo scorso 16 settembre

Londra, 29 settembre 2022 - Il certificato di morte della Regina Elisabetta con l'ora esatta del decesso e le cause. A pubblicarlo è oggi il National Records of Scotland. Nel castello di Balmoral, Elisabetta è morta "di vecchiaia" l'8 settembre 2022 all'età di 96 anni. Sua Maestà è spirata alle 15.10 locali nella residenza scozzese della famiglia reale. Il documento è stato diffuso dopo che, nei giorni scorsi, i media del posto avevano accusato il National Records di impedire l'accesso al certificato, ostacolando i mezzi di informazione.

L'atto che certifica la morte della Regina Elisabetta è stato registrato dalla figlia, la principessa Anna, lo scorso 16 settembre. Dato l'orario della morte, è confermato che al momento della certificazione del decesso erano presenti a Balmoral solo due figli della regina, la principessa Anna e Carlo con la moglie Camilla. Gli altri membri più stretti dei Windsor sono arrivati più di due ore dopo e il principe Harry ancora più tardi. Invece l'annuncio pubblico di Buckingham Palace è arrivato alle 18.30, tutto secondo le procedure previste. Nella casella 'professione» del certificato compare la menzione: 'Sua Maestà la Regina'. Mentre viene indicato il castello di Windsor come luogo di residenza abituale.

La regina Elisabetta e la lettera segreta: potrà essere aperta solo nel 2085

La regina Elisabetta e Liz Truss
La regina Elisabetta e Liz Truss

La ricostruzione delle ultime ore di vita di Elisabetta parte dalla comunicazione di Buckingham Palace, che alle 12.30 dell'8 settembre aveva diffuso una nota nella quale rendeva pubblica la preoccupazione per le condizioni di salute della regnante. Poco più di un'ora dopo la morte, alle 16.30 locali, c'è stata la comunicazione ufficiale alla prima ministra britannica Liz Truss. L'annuncio ufficiale della sua morte è stato dato alle 18.30. Dalla fine dello scorso anno la sovrana, che ha regnato per 70 anni, soffriva di ''problemi di mobilità'', come aveva riferito Buckingham Palace. La regina Elisabetta ha lasciato il trono al suo primogenito, Carlo, diventato re con il nome di Carlo III; sua moglie Camilla ha ottenuto lo status di regina consorte.

Folla per la riapertura del castello di Windsor

Intanto dopo la chisura in seguito alla morte della regina e dopo i solenni funerali, è stato riaperto il castello di Windsor. Tantissimi i turisti si sono messi in fila dopo aver pre-acquistato online i biglietti per l'ingresso. Vogliono soprattutto visitare la piccola King George VI Memorial Chapel all'interno della chiesa in cui la sovrana riposa accanto al principe consorte Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla regina madre e alla sorella, la principessa Margaret. Al termine dei solenni funerali del 19 settembre su una lapide nera erano stati aggiunti i nomi di Elizabeth II e Philip, uniti sotto una sola decorazione, una stella di metallo simbolo dell'appartenenza di entrambi in vita all'antico Ordine della Giarrettiera.

Principino George: "Attento, mio padre sarà Re"

Sul alcuni giornali inglesi si parla poi della crescita del principino George, il primogenio del principe William e di Kate Middleton. Il bambino di 9 anni avrebbe rapidamente imparato a difendersi dai dispetti dei compagni di scuola del Lambrook School, nel Berkshire, e si sarebbe rivolto con questa frase a un coetaneo: "Mio padre sarà Re, quindi faresti meglio a stare attento".