Diretta Ucraina: vertice con l'Ue a Kiev. Von der Leyen: nuove sanzioni in arrivo

Putin: "Russia è convinta di sé e della sua vittoria". Tajani: "Scudo per Kiev operativo in 7-8 settimane". Ue addestrerà altri 15mila soldati ucraini, 30mila in totale. Mariupol e melitopol: esplosioni a siti russi

Roma, 2 febbraio 2023 - L'Ue vola a Kiev per il vertice con l'Ucraina, Zelensky va avanti per l'adesione. Il presidente ucraino ha spiegato che nel colloquio con Ursula von der Leyen è stato discusso di "aumentare la fornitura di energia dell'Ucraina", aggiungendo che "sono già arrivati 5 milioni di lampadine a risparmio energetico con finanziamenti dell'Unione europea, e questo porterà a un grande risparmio energetico". La presidente della Commissione a sua volta ha annunciato che l'Ue adotterà il decimo pacchetto di sanzioni entro il 24 febbraio, l'anniversario dell'invasione. Il Consiglio ha stanziato, inoltre, altri 500 milioni di euro per aiuti militari a Kiev. Intanto l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell ha fatto sapere su Twitter che la Missione di assistenza militare europea addestrerà altri 15mila soldati ucraini, portando il numero totale di personale addestrato a 30mila. 

Ursula von der Leyen e Volodymyr Zelensky a Kiev (ImagoEconomica)
Ursula von der Leyen e Volodymyr Zelensky a Kiev (ImagoEconomica)

Putin: Russia di nuovo minacciata dai panzer tedeschi. "Sappiamo come rispondere"

Il presidente russo Vladimir Putin, invece, ha visitato la città di Volgograd in occasione degli 80 anni della battaglia di Stalingrado. "L'ideologia del nazismo nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. È incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi", ha detto. Il leader del Cremlino ha parlato anche di "tentativi di trascinare l'Europa in guerra, compresa le Germania". Ma "la Russia è convinta di sé e della sua vittoria": Putin afferma che il paese ha i "mezzi per difendersi" e la "risposta alle minacce non si limiterà ai carri armati". E aggiungendo: "la Russia è nuovamente minacciata dai carri armati tedeschi", in questo caso i Leopard.

Lavrov: "Occidente vuole soluzione finale alla questione russa"

Le news di oggi in diretta

7:50Tre vittime nell'attacco a KramatorskÈ salito ad almeno tre il bilancio del bombardamento russo di ieri sera della città di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto la polizia locale. "Tre persone sono state uccise e 20 ferite", ha annunciato la polizia sottolineando che "almeno otto edifici residenziali sono stati danneggiati, uno di essi completamente distrutto. Alcune persone potrebbero essere sotto le macerie".
8:03Austin: F16? Stiamo facendo il possibile per aiutare Kiev"Siamo facendo tutto quello che possiamo per dare a Kiev le capacità di cui (le forze ucraine) hanno bisogno perché siano efficaci sul campo di battaglia nell'imminente, prevista controffensiva in primavera": così il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, quando - nel corso della conferenza stampa a Manila, seguita all'accordo sulle basi filippine- gli è stato chiesto se gli Stati Uniti vogliano riconsiderare il loro 'no' al trasferimento alle truppe di Kiev dei caccia F-16.
8:20"Grande offensiva russa a breve"La Russia sta pianificando una grande offensiva in concomitanza con il primo anniversario della guerra in Ucraina il 24 febbraio, secondo il ministro della difesa del Paese, Oleksii Reznikov. Parlando ai media francesi, Reznikov ha avvertito che la Russia farà appello a un grande contingente di truppe mobilitate, vicino alle 500mila unità, dunque molto più numeroso rispetto ai 300mila militari mobilitati nel settembre dello scorso anno. "Non sottovalutiamo il nostro nemico", ha detto Reznikov. ''Ufficialmente hanno annunciato 300mila soldati, ma quando vediamo le truppe alle frontiere, secondo le nostre valutazioni il numero è molto più alto''.
8:40La Commissione Ue a KievLa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e buona parte del suo esecutivo, sono arrivati a Kiev per "dimostrare che l'Ue sostiene l'Ucraina più fermamente che mai". Lo ha detto lei stessa nel suo account Twitter. "E' bello tornare a Kiev, per la quarta volta dall'invasione della Russia. Questa volta, con la mia squadra di commissari. Siamo qui insieme per dimostrare che l'UE sostiene l'Ucraina con la stessa forza di sempre e per rafforzare ulteriormente il nostro sostegno e collaborazione". Quella odierna è la più corposa delegazione dell'Unione europea ad arrivare in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: un totale di 16 commissari.
9:53Lavrov: "Vogliono neutralizzarci per decenni"L'Occidente punta a risolvere "la questione russa" infliggendo a Mosca una tale sconfitta in modo che essa "non possa riprendersi per decenni". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista a Ria Novosti. "Tutta la Nato combatte contro di noi", ha aggiunto il ministro.
10:13Economist: Russia crolla nell'indice di democraziaLa Russia sprofonda nella classifica 2022 della democrazia nel mondo, passando dal 124mo al 146mo posto con un punteggio di 2,28 su 10: è quanto emerge dal rapporto annuale dell'Economist 'Democracy Index', secondo cui Mosca ha registrato il maggior calo del punteggio tra tutti i 165 Paesi esaminati (più due territori), perdendo ben 0,96 punti rispetto al voto di 3,24 che aveva ricevuto nel 2021. Allo stesso tempo, la Cina perde 8 posizioni, con un punteggio di 1,94, scendendo al 156mo posto, a pari merito con il Tagikistan che ne guadagna una. Pressoché invariata l'Ucraina all'87mo posto (con 5,42 punti) rispetto all'86mo del 2021.
11:24Lavrov: "Con nuove armi Occidente fornirà militari a Kiev"Con i nuovi sistemi d'arma l'Occidente fornirà all'Ucraina anche militari, perché è impossibile per gli ucraini addestrarsi per il loro uso in due o tre mesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri Lavrov all'agenzia Ria Novosti. "Se queste armi verranno consegnate - ha affermato il ministro - molto probabilmente verranno forniti anche gruppi di combattimento. Apparentemente (questi militari) verranno congedati dai loro eserciti e registrati come mercenari, con un certificato adeguato".
12:26Zelensky promette riforme, "in atto cambio di civiltà"L'Ucraina si sta preparando per nuove riforme che cambieranno la realtà sociale, legale e politica del Paese. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita a Kiev. "La guerra ci sta portando ad andare avanti" nelle riforme, ha detto Zelensky, "c'è un cambiamento di civiltà in Ucraina e un atteggiamento diverso nei confronti dell'essere umano". 
12:27Ue addestrerà altri 15mila soldati ucraini, 30mila in totale"La Russia ha riportato la guerra in Europa, ma l'Ucraina continua a reagire. Lieto di annunciare al premier Denys Shmyhal che la Missione di assistenza militare dell'Ue Eumam addestrerà altri 15.000 soldati ucraini, portando il numero totale di personale addestrato a 30.000". Lo scrive su twitter l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell, in visita a Kiev. "Ho anche annunciato al Primo Ministro che l'Ue fornirà 25 milioni di euro per sostenere gli sforzi di sminamento nelle aree a rischio. La protezione dei civili e dei loro mezzi di sostentamento è una priorità", ha aggiunto Borrell.
12:41Nuovo attacco a Kramatorsk, due missili sul centroLa città ucraina orientale di Kramatorsk è di nuovo sotto attacco all'indomani del raid russo che ha causato almeno tre morti e otto feriti. Due missili hanno colpito nuovamente il centro, vicino alla zona dell'operazione di salvataggio in corso nel quartiere residenziale colpito mercoledì notte. Lo riferisce Cnn citando testimoni sul posto.  Anche questo attacco, secondo le informazioni preliminari, ha provocato vittime civili, ha affermato Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale, ma non è chiaro quante: "Ancora una volta, hanno colpito il centro della città, edifici residenziali".
12:47Von der Leyen: "Russia perde 160 milioni al giorno con price cap"La Russia perde 160 milioni di euro al giorno a causa del tetto al prezzo del petrolio: lo ha detto oggi a Kiev la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
12:53Ue: nuove sanzioni entro l'anniversario dell'invasioneL'Unione europea intende imporre nuove sanzioni alla Russia entro il 24 febbraio, anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, oggi a Kiev, insieme a 15 componenti del collegio, per una riunione con il governo ucraino.
12:56Von der Leyen: "Rassicurata da misure anti-corruzione"La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, oggi in visita con il collegio dei commissari a Kiev, ha elogiato i recenti sforzi adottati dal governo ucraino contro la corruzione, elemento chiave per il Paese che ambisce ad aderire all'Unione europea. "Sono rassicurata nel vedere le organizzazioni anti-corruzione in allerta e individuare rapidamente i casi di corruzione", ha spiegato in un punto stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, di cui ha elogiato la "rapida reazione a livello politico" affinche' questa lotta abbia "risultati tangibili".
13:01Ue oggi stanzia altri 500 milioni per aiuti militariIn vista del vertice tra l'Unione Europea e l'Ucraina, il Consiglio adotterà oggi il settimo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 500 milioni di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (EPF), oltre che un ulteriore pacchetto del valore di 45 milioni di euro a sostegno degli sforzi di formazione della Missione di assistenza militare dell'Unione europea (EUMAM Ucraina). Il settimo pacchetto porterà il contributo totale dell'Ue nell'ambito dell'EPF a 3,6 miliardi di euro. 
14:16Politico: Usa aprono alla fornitura di F-16 da Paesi terziSebbene sia improbabile che gli Stati Uniti inviino all'Ucraina i propri aerei da combattimento, molto richiesti per missioni di sicurezza nazionale in tutto il mondo, l'amministrazione Biden potrebbe prendere in considerazione la possibilità che altri Paesi trasferiscano i propri F-16. Lo ha dichiarato a Politico un alto funzionario del dipartimento della Difesa americana, parlando in forma anonima. Per via delle restrizioni all'esportazione, gli Stati Uniti devono autorizzare qualsiasi trasferimento di F-16 da Paesi terzi. Alcuni Paesi europei in possesso di F-16, come i Paesi Bassi, hanno già dimostrato di essere disposti a procedere con l'invio a Kiev, sottolinea Politico. "Ci sono altri Paesi che ne stanno parlando. Quindi, quando presenteranno proposte su come farlo, penso che ne discuteremo", ha detto il funzionario della Difesa Usa. 
14:37Ancora missili su Kramatorsk: colpito reparto pediatrico"Almeno 5 persone sono rimaste ferite a seguito di un nuovo attacco missilistico su Kramatorsk, dopo quelli di ieri e di questa mattina: i russi preso di mira il centro della città con due razzi che hanno danneggiato un reparto pediatrico, 16 edifici e una scuola". Lo ha riferito il capo militare regionale Pavlo Kyrilenko, citato dai media ucraini. Nell'attacco di ieri contro la città orientale tre persone sono morte e 21 sono rimaste ferite.
15:15Zelensky: "Mosca concentra forze per vendicarsi anche di Ue""La Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Vuole vendicarsi non solo dell'Ucraina, ma anche dell'Europa libera": lo ha detto Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Secondo il presidente ucraino, "il sogno di un'Europa pacifica può essere realizzato solo con l'Ucraina e solo sconfiggendo la Russia e la sua aggressione".
15:20Tajani: "Mi auguro che arrivi tavolo pace nel 2023""Mi auguro che arrivi un tavolo di pace entro il 2023". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di 'Casa Italià proposto nel palinsesto di Rai Italia, parlando della guerra in Ucraina. "Non va sottovalutato il rischio di una escalation e il peggioramento della situazione militare, ma dobbiamo fare di tutto perché non si chiuda la porta del dialogo e dobbiamo sostenere tutti coloro che svolgono un ruolo per far sedere al tavolo Putin e Zelensky", come la Turchia e il Vaticano, ha spiegato. "Creare una zona franca attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia può essere un primo passo".
15:40Putin: "Tank tedeschi ci minacciano di nuovo""L'ideologia del nazismo nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. È incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo a un concerto a Volgograd per l'80esimo anniversario della vittoria dell'Armata Rossa sui nazisti nella battaglia di Stalingrado.
16:24Tajani: "Scudo per Kiev operativo in 7-8 settimane"Lo scudo per proteggere Kiev e altre zone strategiche "credo che sarà operativo sul territorio ucraino nel giro di alcune settimane, 7-8 settimane". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di 'Casa Italia', proposto nel palinsesto di Rai Italia, mentre è in discussione tra Italia e Francia la fornitura del sistema anti-missile Samp-T.
16:43Mosca: "Nuove armi a Kiev? Adegueremo potenziale militare""La Russia ha il potenziale e man mano che appaiono nuove armi fornite dall'Occidente collettivo, la Russia utilizzerà il suo potenziale esistente nel modo più completo": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano cosa intendesse Putin quando ha detto che la Russia ha "qualcosa con cui rispondere" per la fornitura di veicoli blindati occidentali all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax.
17:41Pavel: "Nato rifletta anche su invio caccia"La Nato dovrebbe prendere seriamente in considerazione l'invio dei caccia in Ucraina. È quello che ha detto il neopresidente ceco Patre Pavel, in un'intervista alla radio Deutsche Welle. "Sostenere Kiev è nel nostro interesse", ha affermato. "Dovremmo fornire all'Ucraina qualsiasi assistenza che le permetta di vincere il conflitto, ripristinare la sua sovranità e integrità territoriale. Dovrebbero essere i caccia? Penso che dovremmo pensarci in modo molto serio", ha detto lïex generale, sottolineando che la consegna degli aerei è un'impresa logisticamente impegnativa che richiede almeno sei mesi di preparazione. "Dobbiamo sostenere l'Ucraina perchè è nel nostro interesse vitale. Se interrompessimo gli aiuti militari, la Russia probabilmente vincerebbe e questa sarebbe anche la nostra sconfitta", ha aggiunto il presidente neoeletto. Il generale in pensione Petr Pavel ha sconfitto il weekend scorso nel ballottaggio presidenziale Andrej Babis, l'ex premier e leader del partito populista Ano. 
18:10Intesa Ue-Ucraina su sviluppo biometano e idrogenoA margine dell'incontro congiunto a Kiev, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal hanno concluso un partenariato strategico sul biometano, l'idrogeno e altri gas di sintesi. Lo fa sapere la Commissione. Il memorandum d'intesa amplierà la cooperazione energetica in corso tra l'Ue e l'Ucraina ai gas rinnovabili come il biometano, l'idrogeno e altri gas sintetici e prodotti in modo sostenibile e riafferma l'impegno di entrambe le parti a ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili, in particolare il gas russo, e a lavorare per la neutralità climatica. Tra gli obiettivi, si legge, c'è l'intenzione di "lavorare insieme sulle infrastrutture per il biometano e sviluppare entro il 2030 un corridoio per l'idrogeno Ucraina-Ue come uno dei tre principali corridoi per l'idrogeno identificati come azioni chiave entro il 2030 nel piano d'azione REPowerEU". "Questo includerà la cooperazione per identificare e affrontare le questioni relative al quadro infrastrutturale transfrontaliero e ai requisiti di qualità per il biometano e l'idrogeno per il trasporto e lo stoccaggio". 
18:28Kiev: 600-750 miliardi di dollari di danni causati dai russiLa Russia ha causato danni e distruzione all'Ucraina per un importo pari a 600-750 miliardi di dollari a seguito di un'aggressione su vasta scala. Lo ha detto il premier ucraino Denys Shmyhal durante un briefing congiunto con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Kiev, scrive Ukrinform. "Per quanto riguarda la grande ripresa, secondo le stime della Banca mondiale, dal 1 giugno dello scorso anno, la Russia ha causato danni e distruzioni all'Ucraina per 600 a 750 miliardi di dollari", ha sottolineato Shmyhal. 
19:40Bombe russe su asilo in regione Kherson, nessun feritoLe forze russe hanno bombardato la regione ucraina di Kherson colpendo un asilo. Lo ha denunciato l'amministrazione dell'oblast su Telegram, aggiungendo che nessuno è rimasto ferito nell'attacco. "L'esercito della Federazione Russa ha distrutto un'altra istituzione educativa nella regione di Kherson. Oggi, un asilo a Zolotia Balka, distretto di Beryslav, è stato preso di mira dall'artiglieria nemica", si legge nel messaggio. "A causa dell'attacco nemico, l'edificio è stato gravemente danneggiato: il tetto è stato danneggiato, le finestre sono state rotte e il secondo piano dell'asilo è stato parzialmente distrutto. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito". 
20:29Smascherato sistema di corruzione a SumyIl Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha smascherato un sistema di corruzione su larga scala organizzato dalla leadership dell'amministrazione militare regionale di Sumy. Lo riporta Unian. Secondo la Sbu, i funzionari hanno messo insieme un piano per appropriarsi indebitamente dei fondi statali assegnati alla regione per il ripristino delle infrastrutture e le prime ricostruzioni di edifici distrutti dai bombardamenti russi. Nei contratti stipulati per l'esecuzione dei lavori i prezzi stimati, ha stabilito l'Sbu, sono di 2-3 volte superiori ai prezzi di mercato. I sospettati sono in particolare il vice capo dell'oblast di Sumy e il capo ad interim del dipartimento per la ricostruzione.
20:46Esplosioni a siti militari russi a Mariupol e MelitopolFunzionari ucraini hanno riferito di esplosioni in siti militari russi intorno alle città occupate di Mariupol e Melitopol. Lo riporta Sky News. Sia Mariupol che Melitopol, nel sud dell'Ucraina, sono sotto il controllo delle forze russe. Il consiglio comunale di Mariupol ha riferito che un'esplosione è stata vista in una base militare temporanea russa all'interno della città, mentre il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha riferito di esplosioni in una base russa vicino alla città, così come in un deposito di petrolio nel villaggio di Novobohdanivka. 
21:16Zelensky: "Meritiamo inizio negoziati adesione Ue quest'anno""Credo che l'Ucraina meriti di avviare i negoziati per l'adesione all'Unione europea già quest'anno", ha dichiarato il presidente Zelensky, in vista del vertice Ue-Ucraina che si terrà domani a Kiev. "Solo insieme un'Ucraina forte e un'Unione europea forte possono proteggere la vita che apprezziamo", ha aggiunto Zelensky, precisando che "la nostra ulteriore integrazione dovrebbe dare energia e motivazione alla nostra gente per combattere nonostante eventuali ostacoli e minacce". Il leader ucraino ha poi affermato che la pressione globale sulla Russia deve essere aumentata. "Il nemico è in una fase specifica in cui la sconfitta strategica della Russia è già chiara - ha detto -. Ma tatticamente, hanno ancora le risorse per tentare azioni offensive". 
21:25Usa, ok giudice a prima confisca beni di un oligarga russoI procuratori Usa possono confiscare 5,4 milioni di dollari appartenenti all' oligarca russo Konstantin Malofeyev, sanzionato da Washington: lo ha stabilito un giudice, spianando la strada affinché i fondi possano essere utilizzati per aiutare a ricostruire l'Ucraina devastata dalla guerra. La decisione del giudice distrettuale Paul Gardephe della corte federale di Manhattan segna il primo ordine di confisca dei beni di un oligarca russo da quando il Dipartimento di giustizia nel 2022 ha lanciato una task force volta a mettere pressone sulle finanze degli alleati del presidente russo Vladimir Putin in risposta all'invasione dell'Ucraina. Le autorità statunitensi hanno accusato Malofeyev, proprietario del canale televisivo cristiano ortodosso Tsargrad TV, di finanziare i separatisti in Crimea, che la Russia ha annesso nel 2014. Malofeyev, che ha negato di finanziare i separatisti, è stato sanzionato da Washington nel 2014 e accusato di violazioni delle sanzioni nel 2022. 
23:07'Piano di pace Usa con 20% dell'Ucraina alla Russia'. Casa Bianca negaIl capo della Cia William Burns avrebbe offerto a Vladimir Putin un quinto del territorio ucraino - pari circa alle dimensioni del Donbass - per porre fine alla guerra in corso come parte di un piano di pace elaborato per conto del presidente Joe Biden. Lo scrive Newsweek citando il quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung e riportando la smentita della Casa Bianca. Il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Sean Davitt ha dichiarato al settimanale che la notizia "non è accurata" e che la Cia direbbe lo stesso.