Walukiewicz: "È il posto giusto per far bene"

Migration

"Qui a Empoli l’atmosfera è davvero buona, sono stato accolto benissimo dai miei compagni e siamo un bel gruppo. Credo proprio di essere nel posto giusto e sono contento perché qua ci sono stati molti miei connazionali. La trattativa è stata molto veloce". Si presenta così Sebastian Walukiewicz, arrivato nell’ultimo mercato e ancora in attesa di fare il proprio esodio con la casacca azzurra.

Sorride ed elenca anche i calciatori polacchi che lo hanno preceduto come "Zielinski, Dragowski, Skorupski e Zurkowski con cui sono stato anche a cena". In attesa di farsi vedere sul campo, si descrive così: "Sono un difensore centrale, sono forte in fase difensiva e con la palla". Conosce già il nostro campionato, è arrivato in Toscana in prestito dal Cagliari, a titolo temporaneo con diritto e obbligo di riscatto (al verificarsi di determinate condizioni).

È un classe 2000 e rappresenta un’ottima alternativa ai centrali che erano già in rosa. In Italia è arrivato alla fine della stagione 2018-2019 grazie al Cagliari che lo aveva acquistato nel gennaio precedente dal Pogon Stettino. In tre campionati con la maglia rossoblù ha collezionato 40 presenze e ora aspetta l’esordio in azzurro: "L’ultimo anno sono stato infortunato e non è andata bene, adesso però sono pronto per giocare con l’Empoli. Speriamo di salvarci, per me è importante allenarmi, lavorare bene e scendere in campo".

Walukiewicz in carriera conta anche la partecipazione in tutte le nazionali giovanili polacche e tre presenze in quella maggiore di cui una, in Uefa Nations League, disputata contro l’Italia quando è stato in campo per gli interi novanta minuti: "Sono già trascorsi quasi due anni dall’ultima volta che sono stato convocato dalla Polonia, per me ora l’importante sarebbe riuscire a tornarci". La strada è sempre la stessa: fare bene nel proprio club per riconquistare la Nazionale.

I.M.