Vigor Fucecchio contenta delle solide basi gettate

Il 6° posto in piena lotta play-off prima dell’interruzione per il Coronavirus. soddisfa il direttore generale Andrea Costanzo: "Il nostro progetto prosegue".

Migration

La stagione da poco ufficialmente chiusa passerà alla storia come quella della pandemia da Covid-19, che ne ha stoppato il normale corso a 5 giornate dalla fine. Per quanto riguarda, quindi, il campionato di Serie "C1" di calcio a 5 Figc l’ Arpi Nova Campi Bisenzio, 1ª in classifica, è stata promossa nel torneo nazionale di Serie "B" e nessuna retrocessione in "C2". Alla fine, comunque, in casa Vigor Fucecchio il bilancio non può che essere positivo visto il 6° posto alla 21ª giornata con 36 punti frutto di 11 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Con ancora 5 partite da disputare, infatti, i biancazzurri erano pienamente in corsa per un posto nei play-off. "Per noi è stata una stagione di ripartenza con un gruppo nuovo e un tecnico alla prima esperienza in "C1" dopo tanti bei risultati nel giovanile – esordisce il direttore generale, Andrea Costanzo – ma siamo veramente orgogliosi di quanto fatto perchè alla sospensione dovuta al Covid19 eravamo sesti in piena lotta play-off e alla pari con squadre e società sulla carta a noi superiori sia a livello tecnico che economico. Sono state gettate le basi insomma per un nuovo progetto che vogliamo portare avanti anche nella prossima stagione confermando in blocco il gruppo quasi nella sua totalità, intervenendo magari con innesti mirati e chirurgici".

"Nel complesso quindi siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, con una striscia di sette vittorie su otto gare tra novembre e gennaio che ci ha fatto capire di essere veramente sulla buona strada – prosegue il dirigente biancazzurro – Poi è arrivata la sosta forzata e ci siamo subito messi a disposizione della federazione ben capendo che anche lo sport doveva fare un passo indietro: a tutti i nostri tesserati sia della prima squadra che del settore giovanile abbiamo chiesto di attenersi alle regole del lockdown e di sopportare il riposo forzato. Adesso siamo in fase di riprogrammazione anche se la preoccupazione è tanta visto il perdurare del disagio economico che sta stringendo in una morsa ferrea il nostro comprensorio".

"Nel nostro piccolo stiamo cercando di attrezzarci per portare avanti tutte e tre le formazioni, anche per dare la giusta continuità all’ottimo lavoro fatto l’anno scorso con le giovanili – aggiunge Costanzo – L’under 17 era quinta nel suo campionato regionale prima della sosta e l’under 19 stava mostrando progressi importanti. Puntiamo molto sui giovani, sono la nostra linfa vitale per il futuro e contiamo di portarne qualcuno in prima squadra già a partire dal prossimo settembre, sperando che la situazione possa migliorare e si possa tornare a dedicarsi alle passioni come il futsal". "Tra l’altro la prossima stagione sarà per noi particolare – conclude il dirigente fucecchiese – perché ricorrerà il trentesimo annivversario della fondazione della Vigor, nata infatti nel 1991, che è tra le cinquesei società più longeve della Toscana".

A livello individuale il miglior realizzatore della squadra fucecchiese è stato Davide Grancioli con 16 centri davanti a Mustapha Byaze, Edoardo Borsacchi e Raimond Bibaj che hanno chiuso con 11 reti ciascuno. Grancioli e Borsacchi sono anche i primatisti per quanto riguarda le presenze, avendo giocate tutte e 21 le partite disputate. Alle loro spalle si collocano Bibaj e Faiella con 19 e Byaze con 18. Dando uno sguardo ai numeri emerge che, curiosamente, la Vigor non ha mai pareggiato tra le mura amiche, dove ha avuto il quarto miglior rendimento del girone dopo Verag Viareggio e le due battistrada Futsal Prato e Arpi Nova.

Simone Cioni