Use Rosa "Scotti" travolgente con Battipaglia

Le biancorosse partono forte (25-8 il primo parziale) e poi gestiscono la gara a loro piacimento, conquistando due punti preziosi

USE ROSA EMPOLI

84

BATTIPAGLIA

56

USE ROSA "SCOTTI": Smalls 22, Ruffini 3, Premasunac 17, Chagas 4, Lucchesini 3, Baldelli 2, Francalanci 1, Malquori, Ravelli 5, Manetti 6, Narviciute 2, Mathias 19. All. Cioni.

"OMEPS BRICUP" BATTIPAGLIA: Potolicchio, Hersler 19, Opacic, Mc Cray 15, Moroni 8, Mazza, Mattera 4, Dione, De Rosa 6, De Feo 4. All. Paciucci.

Arbitri: Lupelli di Aprilia, Culmone di Bologna e Castellaneta di Bolzano.

Parziali: 25-8 al 10’; 19-19 (44-27) al 20’; 21-15 (65-42) al 30’; 19-14 (84-56) al 40’.

EMPOLI – Continua l’imbattibilità casalinga dell’Use Rosa "Scotti" che, con la larga affermazione sul Battipaglia, si porta a 8 punti in classifica.

Quello delle biancorosse è stato un successo netto e soprattutto mai in discussione visto che già nel primo quarto la squadra di coach Cioni è riuscita a scavare un solco enorme, riuscendo poi a gestirlo nel migliore dei modi non permettendo mai alle avversarie di riavvicinarsi. Il Battipaglia ultimo in classifica, dal canto suo ha fatto quel che poteva, visto che all’esordio dell’americana Mc Cray, ha fatto da contraltare l’assenza di un paio di giocatrici, ma l’impressione è che se anche fosse stata al completo, la squadra campana avrebbe avuto poche probabilità contro questa Use Rosa.

Come detto la formazione empolese parte forte: precisa al tiro, puntuale nel servire le ‘lunghe’ nel pitturato e soprattutto con una difesa impenetrabile che costringe Battipaglia a tiri forzatissimi o a soluzioni individuali. Il risultato è che dopo 8 minuti l’Use è sul 22-4 con un solo canestro concesso dal campo. Il tempo si chiude poi sul 25-8.

Le biancorosse insistono anche nel secondo tempino e toccano i 25 punti di vantaggio al 15’, 38-13. Coach Paciucci è costretto a rischiare la nuova americana, la Mc Cray, richiamata in panchina nel primo quarto dopo aver commesso 3 falli in 5 minuti, e la sua entrata risveglia le compagne che, alla fine riescono a chiudere il quarto in parità (19-19) ma vanno comunque all’intervallo lungo sotto di 17 punti, 44-27.

Al rientro in campo però l’Use riprende a macinare gioco e punti e al 30’ sono di nuovo 23 i punti di distacco, 65-42. La partita è in pratica chiusa e così sul finale coach Cioni dà spazio a tutte le sue ragazze chiudendo con un quintetto giovanissimo e soprattutto tutto empolese.

Carlo Faraoni