Use Rosa Scotti a Firenze È un derby ad alta quota

Il tecnico Alessio Cioni è sicuro: "Si tratta di uno scontro diretto importante. Servirà una prestazione senza sbavature per prendere la posta in palio"

Migration

E’ arrivato il momento del derby di ritorno per l’Use Rosa Scotti. Domani alle ore 18 al Pala Giaccio di Firenze, infatti, le biancorosse affronteranno le gigliate nella seconda giornata di ritorno del girone Sud. All’andata fu una vittoria di un’importanza fondamentale per le empolesi ed anche stavolta il derby sarà una partita altrettanto importante per il proseguo del campionato di Manetti e compagne.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta ma le due ‘cugine’ sono sempre lassù, in quota. Domani si sfidano infatti due squadre d’alta classifica destinate ad essere protagoniste fino alla fine e per questo coach Alessio Cioni (nella foto a sinistra) presenta la gara con parole che lasciano poco spazio ai dubbi. "Si tratta di uno scontro diretto importante – spiega il tecnico – all’andata portammo a casa una partita rocambolesca che ci vide rimontare da un meno venti e vincere di un punto. Domani ci aspetta una di quelle sfide nelle quali devi giocare bene, fare una prestazione eccellente per prendere l’intera posta in palio. Firenze è una squadra che concede pochi punti, difensivamente è molto rodata ed organizzata e noi, essendo il miglior attacco della serie A2, dovremo provare a giocare la nostra pallacanestro per batterle. Dovendo definirla con una frase, direi che è una sfida da bollino rosso".

Due parole il tecnico le riserva poi per l’ultima arrivata Sofia Dell’Olio che debutterà proprio contro una squadra nella quale ha giocato in passato. "Anche se ha fatto pochi allenamenti con noi siamo curiosi di vederla in campo come logico che sia. Penso che recupereremo anche Merisio (nella foto a destra) che domenica con la Stella Azzurra ha riportato una microfrattura al naso. Noi ci proviamo fino all’ultimo ad averla in campo.

Infine l’allenatore dell’Use Rosa lancia un appello ai sostenitori empolesi. "Un ultimo pensiero è per i nostri tifosi che spero domani ci seguano in gran numero a Firenze – conclude – Definirla una trasferta è forse anche eccessivo visto che le due città sono separate da pochi chilometri. Averli in tribuna sarebbe per noi una cosa molto importante".

Si gioca al palazzetto di San Marcellino con arbitri Macelli e Di Gennaro di Roma. La partita sarà trasmessa anche in diretta Facebook, ma naturalmente l’auspicio in casa Use è che di tifosi biancorossi al pc non ci sia nessuno, ma siano tutti sugli spalti dell’impianto fiorentino a tifare i propri colori.