Team Lippi, che impresa Primi nel trofeo Fun Race

La vittoria è arrivata nella quinta tappa del campionato nazionale fuoristrada. Un successo firmato dal pilota Dario Fanani e dal navigatore Riccardo Eifelli

Migration

Trionfo in Liguria per il Team Lippi, che si aggiudica la prima edizione del Trofeo 4x4 Fun & Race, campionato nazionale per fuoristrada riconosciuto da Acsai. La squadra di Fucecchio si è infatti aggiudicata la quinta e ultima tappa andata in scena a San Bartolomeo, in provincia di Imperia, balzando così in vetta alla classifica generale con 220 punti. Una grande impresa firmata dal pilota Dario Fanani e dal suo navigatore Riccardo Eifelli, che sebbene abbiamo saltati la prima tappa sono riusciti a mettere tutti in fila con una serie di prestazioni in costante crescita. L’ultima trasferta ligure si è aperta sotto la pioggia con l’equipaggio fucecchiese che ha evidenziato una guida un po’ nervosa, ma comunque efficace visto che la prima giornata di prove si chiude con il secondo miglior tempo. Decisamente meno complicata la gara del giorno successivo, in cui Fanani non commette errori, chiudendo al primo posto tutte le prove speciali disputate. Un exploit che, come detto, vale quindi non solo la vittoria di tappa (con il tempo complessivo di 1h18’16’’ il Team Lippi ha preceduto di quasi dieci minuti i secondi classificati) ma anche il successo assoluto nella manifestazione.

Al di là del risultato, comunque, non è certo mancato il lavoro al meccanico Stefano Posarelli, che al termine di ogni prova ha dovuto risistemare il mezzo ‘maltrattata’ dai due a bordo. "Siamo contentissimi – ammette il navigatore, Riccardo Eifelli – anche se non sono mancati i momenti di paura: ci siamo ribaltati tre volte in due giorni, ma per fortuna il nostro meccanico ci ha sempre messi in condizione di riprendere la gara per poi concluderla in trionfo. Adesso non vediamo l’ora di festeggiare stasera presso la nostra sede con tutti i componenti del team. Certo è che a marzo scorso quando tutto è cominciato non credevamo di avere certe potenzialità – prosegue Eifelli – ma col passare dei mesi, fra un risultato e un incidente, abbiamo cominciato a crederci e a lavorare per l’obiettivo. E questo risultato ci ripaga tutti, ma soprattutto il nostro presidente e pilota Dario Fanani che dopo 20 anni di sacrifici e di lavoro si gode la sua meritata vittoria". Intanto domani alle 16 il Team Lippi sarà presente con il proprio stand al raduno di auto e moto d’epoca a Le Botteghe di Fucecchio, all’interno della locale Sagra del galletto nostrale, con in esposizione il mezzo protagonista nel trofeo ligure.

Simone Cioni