"Sogno di riportare l’Abc in Serie B"

Il capitano Andrea Belli protagonista delle nove vittorie che hanno fatto volare i gialloblù in testa alla classifica

Migration

CASTELFIORENTINO

Nove vittorie in dieci gare e primato solitario in classifica. L’Abc Castelfiorentino è la vera grande protagonista di questo primo scorcio di stagione della Serie C Gold. Nell’ultimo week-end i gialloblù hanno staccato in vetta il quotato Cecina, unico team in grado finora di battere i castellani, imponendosi di misura sul difficile campo della Synergy Valdarno. Un successo sofferto, ma quanto mai importante, come sottolinea capitan Andrea Belli: "Quest’anno il campionato è molto livellato verso l’alto e anche squadre sulla carta più deboli come poteva essere il fanalino di coda Synergy diventano molto temibili quando possono sfruttare il fattore campo. La squadra, che purtroppo in questo inizio di stagione ha perso due pedine importanti come Corbinelli e Geromin che si sono entrambi infortunati seriamente al ginocchio, ha saputo ancora una volta gettare il cuore oltre l’ostacolo e portare a casa una vittoria fondamentale. Da capitano, quindi, non posso che essere orgoglioso di tutti i ragazzi e di come hanno saputo reagire a queste difficoltà, ma del resto l’unione del gruppo, fuori e dentro al campo, è sempre stata la nostra arma in più".

Tornando al match di San Giovanni Valdarno, dove l’avete vinto?

"E’ stata una partita molto tirata in cui, avendo minutaggi elevati in tre o quattro giocatori siamo arrivati un po’ sulle gambe nel finale, ma è qui che siamo riusciti a chiuderci un po’ meglio in difesa arginando i loro attacchi e scegliendo, al contrario, soluzioni di tiro sviluppate bene, da squadra".

Un match in cui sono spiccati anche i suoi 29 punti...

"Sono contento di queste mie prestazioni perché sto trovando buona continuità, ma sono molto più soddisfatto per le vittorie che sta ottenendo l’Abc. Anche perché il mio sogno, da quando sono tornato ormai cinque anni fa, è quello di riuscire a riportarla in Serie B dove l’avevo lasciata prima della mia parentesi alla Mens Sana Siena".

Adesso, però, vi aspetta un vero e proprio tour de force...

"E’ vero, avremo tre partite tostissime nel giro di una settimana, a partire da quella di domenica prossima ad Agliana, una delle formazioni più in forma del campionato, poi mercoledì ospiteremo per i quarti di Coppa Toscana il Quarrata, reduce dal colpaccio dello scorso fine settimana a Cecina e infine la domenica successiva andremo a Prato contro un’altra pretendente alla serie B. Insomma una fase decisiva per noi, in cui faremo sicuramente di tutto per arrivare poi alla sosta con il maggior bottino di punti possibile. Se dovesse però arrivare anche un ko non ne faremo un dramma. D’altra parte abbiamo già dimostrato di saper reagire ad ogni avversità. Se infatti si sente già parlare di squadre che si stanno rinforzando in vista della seconda parte, da parte nostra posso assicurare che daremo il massimo, se non di più, fino alla fine".

Simone Cioni