Salvezza ed Europa: dipende tutto dall’Empoli

Sabato con la Salernitana biglietti gratis a chi acquista la maglia celebrativa. Poi la gara a Bergamo, decisiva per l’economia del campionato

Migration

Altra giornata di lavoro mattutino quest’oggi per l’Empoli, che sul centrale del Castellani proseguirà il proprio lavoro di avvicinamento alla sfida di sabato alle 15 con la Salernitana. Un match che ormai non conta più niente in termini di classifica per la truppa di mister Aurelio Andreazzoli, che ha già conquistato la matematica permanenza in Serie A, ma che al contrario vale molto per i granata di Nicola che quel traguardo lo stanno ancora rincorrendo. Ecco allora che Romagnoli e compagni possono diventare arbitri di salvezza ed Europa. Sì, perché la settimana dopo poi, nell’ultima giornata di campionato, gli azzurri saranno ospiti dell’Atalanta, ancora a caccia di un posto nelle coppe internazionali per la stagione 2022-23. E c’è da stare sicuri che l’Empoli onorerà questo ruolo al meglio delle proprie possibilità, come del resto ha già fatto venerdì scorso spaventando per un tempo l’Inter, impegnata nel duello scudetto con il Milan.

Tornando al match con i campani, però, è indubbio che Bonazzoli e compagni arrivino a Empoli sulle ali dell’euforia dopo la clamorosa rimonta che ha permesso loro di tornare a credere in una salvezza che per larghi tratti della stagione è sembrata pura utopia. Una carica emotiva supportata anche dai risultati visto che nel girone di ritorno la Salernitana ha fatto ben 9 punti in più degli azzurri, 19 contro 10. Due squadre agli antipodi: una, l’Empoli, costruita già in estate e solo leggermente ritoccata nel mercato invernale che fa giocare più italiani e giovani cresciuti nel proprio vivaio; l’altra, la Salernitana che è stata rivoltata come un calzino a gennaio e ha rappresentate in ‘rosa’ ben 16 nazionalità differenti.

Per l’occasione mister Andreazzoli recupererà sicuramente Stojanovic e Verre, che avevano saltato per squalifica la trasferta milanese, ma conta di poter avere a disposizione anche Di Francesco, uscito malconcio proprio dal Meazza. Ecco, quindi, che tornano in auge i classici ballottaggi: al centro della difesa, per esempio, potrebbe essere utilizzato uno tra Ismajli e Viti per far riposare Luperto, che a sua volta ha chiuso la sfida con l’Inter con qualche problemino fisico, così come sulle corsie laterali partono con le stesse opportunità di giocare Fiamozzi e Stojanovic a destra e Parisi e Cacace a sinistra. In mezzo al campo è invece probabile il ritorno di Asllani davanti alla difesa con Benassi che si potrebbe rivedere dal primo minuto magari al posto di Zurkowski sul centro destra. Dall’altra parte Henderson insidia il posto di Bandinelli mentre sulla trequarti l’ottimo Verre visto contro il Torino potrebbe soffiare il posto a Bajrami. Infine, capitolo attacco: detto che Pinamonti difficilmente sarà lasciato fuori sebbene in queste ultime giornate non ci si giochi più niente, ma per un ragazzo in rampa di lancio come lui cercare di segnare il più possibile è comunque importante, per l’altra maglia da titolare La Mantia appare favorito su Cutrone visto che Di Francesco, in ogni caso, è più probabile che parta nuovamente dalla panchina.

Intanto all’Empoli Store di piazza della Vittoria sono in vendita le maglie celebrative della salvezza ’Come nelle fAvole’ e per chi l’acquisterà entro le ore 13 di sabato, sarà possibile ricevere un biglietto omaggio di Maratona per la gara contro la Salernitana. Tagliandi per la partita di sabato alle 15 al Castellani che sono per altro in vendita presso tutte le rivendite ufficiali VivaTicket oppure online collegandosi al sito https:empolicalcio.vivaticket.it, fatta eccezione per quelli del settore di Maratona Inferiore, che sono disponibili esclusivamente all’Empoli Store e all’Unione Club Azzurri. Gli under 14 entreranno gratis in Maratona e Curva Nord se accompagnati da un maggiorenne, che abbia regolarmente acquistato il biglietto.

Simone Cioni