Obiettivo? Giocare da protagonista Questa Folgore ha voglia di stupire

Coach Rastelli: "Roster confermato e qualche innesto dal vivaio. Il nostro è un progetto a lungo termine"

Migration

Quella che comincerà il prossimo 1 ottobre a Campi Bisenzio per la Folgore Fucecchio dovrà essere la stagione della consacrazione. Dopo aver visto sfumare lo scorso anno la promozione in C Gold nella finale play-off contro il Tau Altopascio, infatti, la società biancoverde presieduta da Stefano Fagioli con Giuseppe Menichetti nelle vesti di vice presidente, ha tutta l’intenzione di ritagliarsi nuovamente un ruolo di primo piano in C Silver. E per farlo il club fucecchiese si affida nuovamente alla sapiente ‘regia’ di coach Samuele Rastelli, al quarto anno sulla panchina biancoverde. "Quella passata è stata un’annata importante, che ci ha visto protagonisti, ma allo stesso tempo difficile e faticosa in cui abbiamo dovuto fare i conti con tante cose – precisa il tecnico – il Covid per primo, gli infortuni in seconda battuta e un roster che a un certo punto è arrivato risicato. Tutti fattori che ci sono costati energie importanti nella partita decisiva, in cui abbiamo provato a raschiare il barile. Tuttavia non posso che fare un applauso ai miei ragazzi che sono stati davvero encomiabili, andando oltre ogni più rosea aspettativa sia societaria che personale".

"Proprio per questo durante l’estate abbiamo voluto confermare praticamente in toto il roster dello scorso anno, integrandolo con alcuni innesti mirati e qualche giovane uscito dal nostro vivaio – prosegue Rastelli – D’altra parte quello che portiamo avanti è un progetto di crescita iniziato quattro anni fa quando sono arrivato io e che passo dopo passo si sta realizzando, come sta a dimostrare il percorso fatto dal 2019 in poi quando al primo anno siamo usciti ai quarti di finale dei play-off, due anni fa in semifinale e l’anno scorso in finale. Adesso vorremo fare meglio – conclude l’allenatore di Monsummano – e per farlo c’è una strada sola, ossia arrivare al salto di categoria. Traguardo che per essere tagliato, vista la ristrutturazione dei campionati, sarà sufficiente mantenersi nel primo pacchetto di squadre".

La nuova formula per quest’ultima edizione della serie C Silver, dal prossimo anno ci sarà un campionato interregionale e una C unica, prevede infatti che siano promosse nella prossima C unica le prime dieci classificate. Per quanto riguarda la stagione ai nastri di partenza, oltre agli innesti in campo di Berti, Chiti e Fantoni l’altra novità è rappresentata da Andrea Fontanelli, che ricoprirà il ruolo di vice allenatore oltre che di tecnico di una delle altre due formazioni senior, quella che prenderà parte al campionato di Prima Divisione. Il team manager della serie C è invece Davide Giacomelli, mentre quello delle giovanili resta Gabriele Neri con Francesca Bitossi responsabile del minibasket. Infine, per ciò che concerne la parte atletica coach Rastelli si potrà avvalere della collaborazione del preparatore fisico Filippo Telmon. La Coppa Toscana non è cominciata nel migliore dei modi, ma contro l’Olimpia Legnaia si è vista la differenza di categoria dato che i fiorentini partecipano alla C Gold. Decisamente più indicativi in vista dell’esordio in campionato dovrebbero essere invece i prossimi due impegni nella competizione sul parquet del Campi Bisenzio e in casa contro il Valdisieve.

Simone Cioni