"Montelupo, che impresa battere la capolista"

La soddisfazione di mister Lucchesi: "Contro le big questa squadra non sbaglia mai". La Real Cerretese si gode il quarto posto

Migration

Due settimane senza giocare dopo l’amara sconfitta casalinga contro l’Audax Rufina potevano rappresentare un macigno sul morale del Montelupo, invece si sono rivelate l’arma in più per l’impresa di domenica scorsa a Firenze contro la capolista Affrico: un 2-0 maturato grazie alla doppietta di Anedda, primo gol su rigore, successivamente legittimato dalla traversa di Garunja e da un’occasionissima nel finale per Bruno. "La sosta dovuta al turno di riposo ci ha fatto bene – ammette mister Andrea Lucchesi – perché ci ha permesso di preparare bene la partita, limitando quelle che sapevamo essere le loro potenzialità, consapevoli che poi avevamo le armi per fare male. E’ stata un’impresa al pari di quelle firmate nelle ultime stagioni contro Rondinella e Montespertoli. D’altra parte contro le big questa squadra non ha quasi mai sbagliato partita".

Quello dell’ultimo week-end è stato un successo figlio anche dell’ottimo impatto avuto sulla gara da parte dei subentrati: "Cercare di tenere tutti motivati, anche chi inevitabilmente è più scontento, è sempre la cosa più difficile – prosegue il tecnico amaranto – e devo dire che la sosta è stata molto utile anche sotto questo aspetto. Infatti, domenica i vari Brogi, Granato e Gueye hanno spaccato la partita con il loro ingresso".

Tre punti fondamentali in chiave salvezza per il Montelupo che resta al quint’ultimo posto del girone B di Promozione con 4 punti di vantaggio sul San Piero a Sieve: "Come ho ripetuto ai ragazzi in questo momento non dobbiamo guardare la classifica, ma pensare partita dopo partita – conclude Lucchesi – perché c’è ancora da lavorare tanto per proseguire il nostro processo di crescita, che dovrà inevitabilmente passare dal giusto atteggiamento e mentalità anche nelle sfide contro avversari sulla carta più abbordabili, oltre che sulla riduzione degli errori individuali". Nel girone A è tornata al successo anche la Real Cerretese, dopo i passaggi a vuoto contro Lampo in casa e Montecatini in trasferta. Domenica al Palatresi, infatti, i biancoverdi hanno regolato con una rete per tempo i pistoiesi dell’Amici Miei: al 39’ ci ha pensato Fedi a sbloccare il risultato direttamente da calcio piazzato, mentre al 75’ è stato bomber Bouhafa a guadagnarsi e a trasformare il rigore del definitivo 2-0. Vittoria che vale il 18° punto stagionale e il sorpasso al 4° posto proprio all’Amici Miei.

Notte fonda, invece, nel girone C per il Gambassi che non riesce a cambiare passo nemmeno con l’avvento in panchina di Massimiliano Giglioli. Dopo le due sconfitte consecutive contro la corazzata Sporting Cecina e la quotata Geotermica, infatti, i giallorossi termali cadono 2-1 in casa anche nello scontro salvezza contro il Castiglioncello: inutile il momentaneo pari siglato da Rosi su rigore a fine primo tempo. Il Gambassi resta così ultimo a -6 dalla salvezza diretta e a -3 dai play-out.

Simone Cioni