Fucecchio, la mezza maratona. Ecco foto e classifiche

Successo dell’evento sportivo organizzato nelle vie del centro cittadino

Kipruto Joash Koech (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Kipruto Joash Koech (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Fucecchio, 26 febbraio 2018 - "Oltre un migliaio di atleti, appassionati, intere famiglie e ragazzi delle nostre scuole hanno partecipato, col sorriso e con tanta voglia di stare insieme e vivere un paese bello come il nostro. Avanti tutta". Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli saluta così l’edizione 2018 della Mezza Maratona di Fucecchio. Un evento per tutti più che una gara dedicata ai soli sportivi. Ogni anno, l’appuntamento è partecipassimo da appassionati di ogni età.

LA CLASSIFICA COMPLETA (clicca qui)

LA CLASSIFICA DELLA STAFFETTA (clicca qui)

E l'edizione consumatasi ieri mattina, tra gelo, vento e pure qualche fiocco di neve, ne è stata la migliore dimostrazione. "Anche con questa gelida temperatura - ha sottolineato lo stesso Spinelli, in prima fila con i partecipanti alla competizione tra selfie e soddisfazione - l’ottima organizzazione sportiva che il comitato per ‘La Mezza Maratona’ è riuscito a metter su, merita un plauso da parte di tutta la città". Parole sante. E un plauso va anche ad atleti e appassionati, a dir poco coraggiosi, che hanno indossato scarpe da running, felpa e pantaloncini e si sono avventurati sul percorso della gara fucecchiese doc, giunta alla tredicesima edizione.

FUCE2_29237267_113414

Una gara che ha avuto come già in passato un cuore ‘rosa’, quello della solidarietà in favore dell’associazione Astro, realtà empolese che si occupa del sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia al Centro Donna di Empoli dell’ospedale San Giuseppe.

Domenica mattina, oltre alla competizione che ha visto trionfare Kipruto Joash Koech fra gli uomini e Ivyne Jeruto fra le donne – quest’ultima seguita d’un soffio dalla strepitosa Rosaria Console – si è corsa la terza edizione della ‘Camminata rosa’, un momento per sensibilizzare le persone riguardo alla prevenzione dei tumori. Un modo per condividere un’esperienza di solidarietà e maggior consapevolezza rispetto alle gravi difficoltà vissute da chi lotta contro il cancro. E’ stata organizzata anche una raccolta fondi a offerta libera che andrà a sostenere le attività di Astro.

Decine e decine di palloncini rosa, ieri mattina, hanno colorato la città. Un segnale forte, un messaggio di partecipazione e voglia di aiutare chi si trova a vivere o aver appena superato un momento personale di grande difficoltà sia fisica sia emotiva.