L’Aurora Montaione ha un sogno: vincere

Tornare in Prima Categoria dopo sette anni di purgatorio non sembra impossibile. Una squadra rinnovata per centrare l’obiettivo

Migration

Quella che ha preso il via da qualche settimana è la settima stagione in 2ª Categoria per l’Aurora Montaione, che si è presentato ai nastri di partenza con l’obiettivo di tornare in quella 1ª Categoria, da dove è mestamente retrocesso nel 2013-‘14. Dopo la rinascita come Aurora e la partecipazione al campionato di 3ª Categoria 2015-‘16, infatti, il club del presidente Stefano Rossi ha subito lasciato l’ultimo livello del calcio dilettantistico fermandosi finora sempre a un passo però dal ritorno in Prima. Così com’è successo l’anno scorso quando gli arancioblù sono arrivati fino alla finale play-off, poi persa di misura contro i fiorentini dello Sporting Arno. Da qui, però, la decisione di conferme la maggior parte dell’organico, a partire da capitan Tommaso Rossi. Montaionese doc, il bomber di casa è l’anello di congiungimento tra il passato e il presente del sodalizio arancioblù, con cui per altro ha già sfondato il muro delle cento reti in carriera. Negli ultimi anni è stato bersagliato dagli infortuni, come in questo primo scorcio di stagione, ma se torna a giocare con continuità forma una coppia da oltre 40 reti a campionato con il nuovo acquisto Emanuele Meoni. L’attaccante classe 1987 proveniente dal Monterappoli ed ex Cambiano United è stato infatti il fiore all’occhiello del mercato condotto dal confermato diesse Celestino Sgariglia, al pari di mister Andrea Fulignati.

"Dopo molti anni da avversario in cui ci ha segnato tante reti, Meoni si è deciso finalmente a vestire i nostri colori – racconta il presidente, Stefano Rossi – ma oltre al suo arrivo siamo molto contenti anche della scelte di tornare sia dell’esperto difensore Tommaso Livi, dopo due stagioni di inattività, che del giovane centrocampista Lorenzo Martini, dopo l’esperienza al San Gimignano". Nonostante le ambizioni con cui la squadra si è presentata al via di questo campionato, o forse a causa anche di questa pressione, i primi risultati non hanno certo rispettato le aspettative. Dopo le due sconfitte in Coppa Toscana contro Santa Maria e Monterappoli, con ben nove reti incassate, sono infatti arrivati altrettanti pareggi nelle due prime giornate di campionato, in casa con l’Atletico Impruneta e a San Giusto Le Bagnese. Entrambi dopo che Mitra e compagni erano sempre passati in vantaggio. "Al momento dobbiamo lavorare soprattutto sulla gestione delle varie fasi di una partita – conclude il massimo dirigente arancioblù – e sulla continuità di rendimento nell’arco dei novanta minuti di gara". Portieri: Andrea Nardi (‘99); Simone D’Onofrio (‘94); David Giuntini (‘00). Difensori: Matteo Corti (‘93); Edoardo Giubbolini (‘99); Alberto Corsinovi (‘95); Riccardo Corti (‘95); Alberto Tani (‘00); Jacopo Bruno (‘00); Nicola Franchi (‘01); Tommaso Livi (‘88); Filippo Manganiello (‘02). Centrocampisti: Saverio Tani (‘92); Nico Fornai (‘95); Andrea Blè (‘89); Gianluca Dell’Agnello (‘99); Michael Pieroni (‘01); Fabio Fornai (‘01); Lorenzo Martini (‘01); Lorenzo Manganiello (‘02); Daniele Clemente (‘02). Attaccanti: Tommaso Cioni (‘00); Roberto Niang (‘99); Maurizio Mitra (‘87); Tommaso Rossi (‘91); Matteo Marconcini (‘01); Emanuele Meoni (‘87); Samuele Ciampolini (‘02).

Simone Cioni