La matricola Giovani Vinci si sblocca Arriva il primo punto col Mezzana

Ponte a Cappiano ancora in difficoltà: cade anche in casa al cospetto del Santa Maria a Monte

Migration

Arriva alla decima giornata il primo punto stagionale della matricola Giovani Vinci, dopo averlo ampiamente meritato anche in altre occasioni, che nel girone F impatta 1-1 in casa col Mezzana. Nonostante le numerose assenze ed un avvio tutto di marca ospite, nella ripresa i ragazzi di mister Alessandro Lucchesi, dopo aver avuto una buona chance con Andrea Lucchesi, passano in vantaggio con Monfrecola sugli sviluppi di un corner calciato dallo stesso Andrea Lucchesi. Il Mezzana, però, reagisce trovando il pari e all’85’ ci vuole un super Piermaria per evitare l’ennesima beffa: il portiere ‘leonardiano’ neutralizza infatti un calcio di rigore alquanto dubbio concesso ai pratesi. Cinque punti separano ancora Rosi e compagni dalla possibilità di giocarsi la salvezza almeno ai play-out, ma con questo pari potrebbe iniziare un nuovo campionato per i vinciani. Nell’ormai imminente finestra di mercato invernale, poi, la società conta di irrobustire con due o tre pedine un organico falcidiato dagli infortuni.

Prosegue invece il momento poco felice del Ponte a Cappiano di Notarfonso che, dopo la debacle della giornata precedente a Capannoli, cade anche in casa al cospetto del Santa Maria a Monte in un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza. Una rete in apertura dal dischetto ed una in chiusura hanno regalato i 3 punti agli ospiti, che hanno così sopravanzato in classifica i calligiani, distante adesso un solo punto dalla zona play-out. Veniamo invece adesso al girone I dove a fare notizia è il tonfo dell’Aurora Montaione nella ‘tana’ di un Impruneta Tavarnuzze non certo irresistibile. Reduci dal primo ko stagionale contro la capolista San Gimignano a Il Prato, i ragazzi di mister Fulignati partono con il piglio giusto, ma hanno il demerito di non sfruttare tre ottime occasioni con Niang e Pieroni. Così al primo affondo l’Impruneta passa e il Montaione esce dalla partita. Nella ripresa un eurogol e una magistrale punizione chiudono di fatto la gara prima del poker finale dei padroni di casa. Con 16 punti gli arancioblù restano comunque agganciati alla zona play-off, insieme all’Albereta San Salvi con una lunghezza di vantaggio sul Monterappoli. Pronto il riscatto dei neroverdi empolesi dopo la battuta d’arresto casalinga contro il Giovani Fucecchio 2000, costata il posto al tecnico Bruno, sostituito ad interim dal collaboratore tecnico Andrea Vegni, con un ‘tennistico’ 6-1 a Mantignano di Firenze ai danni del fanalino di coda Florence. Mattatore della gara bomber Koceku con una tripletta (le prime due con altrettanti splendidi calci piazzati), mentre le altre reti empolesi portano la firma di Valenti e Robaj (doppietta).

Chiudiamo, nello stesso raggruppamento, con i due pareggi a reti bianche colti da Santa Maria e Giovani Fucecchio 2000. I gialloblù empolesi sono stati frenati sul proprio campo dall’Atletico Impruneta che resta quindi appaiato in classifica ai ragazzi di mister David Tamburini ai margini della zona play-out, mentre i bianconeri guidati da Francesco Lupi impattano sempre tra le mura amiche contro il Cobra Kai, in un match in cui il pari sta sicuramente stretto alla compagine allenata da Francesco Lupi, che con i suoi 9 punti resta comunque agganciata al treno salvezza.

Simone Cioni