L’Use Rosa "Scotti" può essere soddisfatta

Erin Mathias: "Contro Battipaglia tutta la squadra ha giocato bene. Adesso però dobbiamo ripeterci nella gara contro il Vigarano"

Migration

Dopo la fine del passato campionato, Erin Mathias è stata l’ultima a lasciare Empoli per rientrare in patria. Poi, in estate quando si è trattato di costruire la squadra 2020-’21, è stata la prima a dare la propria disponibilità. E così, per la terza stagione consecutiva, l’americana veste la maglia dell’Use Rosa "Scotti" dimostrando un attaccamento ai colori e alla società non indifferente… "Fin dal primo anno mi sono trovata bene a Empoli – spiega Erin – siamo un bel gruppo e la società ci fa sentire come a casa. Questo per una squadra come la nostra è molto importante perché l’unione tra noi è fondamentale per raggiungere gli obbiettivi. Quali sono? Diciamo che abbiamo iniziato bene e che vogliamo arrivare più in alto possibile. Cerchiamo di vivere il campionato partita dopo partita per fare i conti solo alla fine. Comunque, anche se sappiamo che molte partite non sono state giocate e che tante squadre hanno da recuperare anche tre gare, guardare la classifica oggi e vedere l’Use Rosa al 4° posto, è veramente bello".

Alla tua terza stagione in Italia, stai facendo il tuo miglior campionato e anche la prestazione con Battipaglia, con 19 punti, 8 rimbalzi e 25 di valutazione, è stata ottima... "Il primo anno – spiega ancora la statunitense – ho dovuto capire il campionato italiano. La scorsa stagione ho avuto qualche problema fisico, mentre adesso sto bene. Domenica però abbiamo giocato tutte veramente bene e soprattutto abbiamo preso fin da subito la partita in mano e poi è stato tutto facile. Battipaglia è comunque archiviata. Pensiamo già a domenica quando arriverà Vigarano. Giochiamo in casa e vogliamo mantenere il campo imbattuto". Questa è Erin Elizabeth Mathias, statunitense di nascita e di nazionalità ma ormai empolese d’adozione.

Al di là di lei, comunque, tutta l’Use Rosa è apparsa in crescita in una gara mai in discussione e dominata come emerge anche dai numeri. Sono tre le giocatrici andate in doppia cifra (Smalls 22, Mathias 19 e Premasunac 17) con ben 11 su 12 che hanno segnato almeno un canestro mentre, a livello di rimbalzi, spiccano ancora Premasunac che, tirandone giù 9 (7 in difesa e 2 in attacco), si conferma prima rimbalzista in campionato con la media di 11,88 (Mathias è ottava con 9,5 di media). L’americana Smalls, da parte sua, è la seconda miglior marcatrice con la media di 19,12 dietro a Bishop della Virtus Bologna con 19,88.

Logico quindi che, seppur con i piedi per terra, coach Alessio Cioni sia soddisfatto. "Stiamo andando bene in casa – spiega – ed è importante perchè la salvezza la costruiamo al ‘Pala Sammontana‘. Però, se vogliamo avere obiettivi maggiori, è evidente che serve un salto di qualità in trasferta dove finora non abbiamo raccolto punti. Tornando alla gara col Battipaglia, preoararla non è stato facile perchè loro avevano cambiato allenatore e non sapevamo come avrebbero giocato, ma le ragazze sono state brave a fare la nostra pallacanestro ed il risultato si è visto".

E, per chiudere in bellezza, da notare i minuti finali del match con in campo ben cinque prodotti del vivaio empolese: Malquori, Francalanci, Ruffini, Manetti e Lucchesini... "Non è un caso – ha aggiunto Cioni – l’ho voluto fare perchè queste ragazze le ritrovo qui dopo averle allenate nel vivaio. E’ una cosa che le premia per come stanno lavorando, per i miglioramenti che continuano a fare e per il contributo che stanno dando alla squadra".

Carlo Faraoni