L’Use Computer Gross ha definito il nuovo roster

Gran lavoro del diesse Gelli che, dopo la conferma di coach Marchini,. si è messo subito al lavoro per allestire una formazione competitiva.

Migration

Dopo appena dieci giorni dal rinnovo ufficiale con il coach Alessio Marchini, l’Use "Computer Gross" 2020-’21 è praticamente già fatta. E dire che di pedine da mettere a posto ce n’erano parecchie ma il direttore sportivo Simone Gelli, insieme alla società, si è mosso con grande celerità sul mercato e, in una settimana o poco più, ha completato il nuovo roster.

I giocatori confermati sono quattro: gli empolesi Daniele Sesoldi (nella foto), capitano alla sua tredicesima stagione in Prima Squadra, e i giovani Alessandro Antonini e Francesco Falaschi nonché Enrico Vanin arrivato in biancorosso lo scorso anno.

Oltre a loro entrano alcuni giovanissimi classe 2003 del vivaio tra cui Cerchiaro, Giannone e Mazzoni che nella passata stagione avevano già fatto una fugace apparizione in panchina. Per il resto tutti volti nuovi, giovani ma con già diversi campionati senior alle spalle.

Ufficiali sono gli arrivi di Francesco Villa da Montegranaro, classe 1997 già visto a Empoli alcune stagioni fa con la maglia della "Paffoni" Omegna che ha chiuso le 22 partite giocate prima dello stop ai campionati con 11,3 punti di media per 26 minuti totali e che prende il posto del partente Raffaelli in cabina di regia e Lorenzo Turini, prodotto del vivaio di Cecina, che l’Use cercò già lo scorso anno quando era in serie "A2" a Piacenza. A gennaio l’esterno, classe ’98, era tornato a Cecina dove aveva tenuto una media di 15,3 punti a partita. Poi ci sono altri affari già praticamente fatti anche se mancanti di ufficialità: il primo è quello che riguarda l’esterno Federico Ingrosso, 1,90 metri di altezza, che i tifosi biancorossi ricorderanno per i 38 punti rifilati proprio all’Use nella gara d’andata fuori casa contro Valsesia, peraltro persa dalla squadra piemontese. Per lui una media di 15 punti e 13,5 di valutazione nell’ultimo campionato poi annullato dopo l’interruzione per l’emergenza Covid. Poi Lorenzo Restelli in arrivo da Bernareggio (serie "B") ma cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano dove nel 2013, appena sedicenne, aveva esordito nella massima categoria segnando anche una tripla. Infine, il centro titolare che prenderà il posto di Caceres, sarà Riccardo Crespi, classe 1997 e ben 2,08 metri di altezza che nell’ultima stagione ha militato nelle fila dell’Ozzano e 2 anni fa a Piombino.

Sul fronte campionato invece non c’è ancora nulla di sicuro: i gironi sono in alto mare visto le tante defezioni e i subentri con acquisti di titoli sportivi e anche l’inizio canonico di fine settembre o i primi di ottobre non sembra per nulla scontato. In attesa di notizie certe, l’Use Empoli è comunque pronta.

Carlo Faraoni