L’Abc "Manetti" s’arrende solo nel supplementare

La giovane squadra gialloblù esce a testa alta dal confronto col Montecatini dopo una prestazione di carattere ma anche con buone indicazioni tecniche

Migration

MONTECATINI

98

ABC CASTELFIORENTINO

89

VIKING MONTECATINI TERME: Giuliani, Ingrosso 27, Marengo 10, Meini 11, Zampa 3, Pellegrini 2, Martini, Romano 10, Cei, Manetti 16, Tommei 19, Ghiarè. All. Cardelli.

ABC CASTELFIORENTINO "SOLETTIFICIO MANETTI": Belli 8, Lazzeri 3, Daly 3, Scali 19, Pucci 21, Cantini 10, Corbinelli 25, Talluri, Cavini, Buti, Tavarez, Cicilano. All. Betti.

Arbitri: Sposito di Livorno e Marinaro di Cascina.

Parziali: 19-25; 41-36; 65-56; 81-81.

MONTECATINI – Turbinio di emozioni al "PalaTerme" di Montecatini, dove nel debutto stagionale nel campionato di Serie "C Gold" l’Abc Castelfiorentino "Solettificio Manetti" dei giovani è costretta ad alzare bandiera bianca dopo un tempo supplementare ad un avversario sicuramente molto più esperto. I gialloblù castellani prima scappano, poi cadono ed infine risorgono ma non basta per avere la meglio sul maggior mestiere dei padroni di casa.

Ottima partenza dell’Abc che dopo la tripla iniziale di Scali vola sul 3-12 tenendo altissime percentuali. Meini prova a spostare l’inerzia del match dalla parte dei padroni di casa, ma i valdelsani sembrano inarrestabili e guadagnano la doppia cifra di vantaggio (7-17). A questo punto ancora Meini e Tommei suonano la carica per i rossoblù locali, che piazzano un break di 7-0 per il -3 (14-17). Scali e Cantini rompono però il digiuno castellano e prima del 10’ è Corbinelli ad iscriversi al referto per chiudere la frazione sul 19-25. Il secondo quarto si apre a suon di ‘bombe’: quelle di Marengo e Tommei consentono a Montecatini di impattare sul 25-25, mentre quella di Corbinelli riporta avanti la squadra di coach Betti.

La gara si fa poi più caotica con tanti errori da una parte e dall’altra finché 6 punti di Manetti valgono il primo vantaggio rossoblù al 25’ (31-30), che diventa +5 con Romano dalla lunetta (35-30). La zona locale da una parte, e il trio di lunghi Romano-Ingrosso-Manetti dall’altra, mettono in difficoltà l’attacco castellano, che però si sblocca con i soliti Scali e Corbinelli: parziale di 0-6 e Abc di nuovo con la testa avanti (35-36). Prima dell’intervallo, però, Ingrosso e Pellegrini regalano il nuovo +5 a Montecatini (41-36 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi black-out castellano con la Viking che prima scappa a +17 (53-36) e poi tocca il massimo vantaggio con Ingrosso (58-40), ma è qui che inizia lo show personale di Corbinelli: quattro triple negli ultimi 3’ valgono il contro break di 7-16 (65-56 al 30’).

La gara si infiamma nell’ultimo tempino con i locali che tornano ad uomo, mentre Betti si gioca la carta della zona per provare a riaprire la sfida. Operazione riuscita: a 20’’ dalla sirena l’Abc è dietro di un solo punto (80-79) e, dopo l’uno su due di Meini l’infallibilità sempre dalla lunetta di Pucci vale l’81-81 che porta la sfida al supplementare. Nei 5’ di extra-time, però, il cuore gialloblù non basta. Daly e Scali chiudono anzi tempo la loro gara per raggiunto limite di falli e Montecatini piazza un micidiale break di 11-0 che stronca le speranze di una nuova rimonta castellana. Peccato, ma la squadra valdelsana dimostra di avere molto da dire in questo campionato...

Simone Cioni