In arrivo lo spettacolo del “Città di Empoli“ L’importante meeting nazionale fa 30 anni

La manifestazione è organizzata come sempre dal team empolese del presidente Pistelli, ma anche quest’anno si terrà a Livorno

E’ iniziato il conto alla rovescia verso la trentesima edizione del meeting nazionale “Città di Empoli“, tradizionale appuntamento natatorio organizzato dal T.N.T. Empoli del presidente Giovanni Pistelli. La rassegna, però, anche quest’anno si terrà alle piscine comunali Camalich-Neri di Livorno il 2 e 3 giugno prossimi. L’impianto sportivo labronico è comunque uno dei più attrezzati a livello assoluto. Accanto alla vasca coperta della misura olimpica, che sarà teatro di battaglie agonistiche fra le corsie, i partecipanti avranno infatti a disposizione anche una piscina di 25 metri, sempre al chiuso, per completare la marcia di avvicinamento ai rispettivi impegni, senza soluzione di continuità per l’intera durata dell’evento natatorio, fra i più attesi in Toscana dalla sua nascita. Poi la struttura situata in via Salvador Allende - a pochi passi dallo stadio di calcio Armando Picchi - è fornita pure di un’ampia tribuna dalla quale i parecchi spettatori annunciati potranno godersi i confronti tra gli interpreti delle varie categorie, stabilite dall’età degli specialisti: Esordienti A, Ragazzi e Unica (che include Juniores, Cadetti e Seniores).

In entrambi i giorni le gare della tradizionale manifestazione, giunta quindi al ’trentennale’; e che vedrà in scena elementi di grande valore, scatteranno alle ore 8.50 del mattino e alle 15.20 del pomeriggio. Tra venerdì e sabato il programma, allestito dai responsabili del club empolese attiguo al parco di Serravalle, contempla 50, 100, 200 e 400 stile libero; 50, 100 e 200 dorso; 50, 100 e 200 rana; 50, 100 e 200 delfino; 200 e 400 misti; al massimo, è consentita la presenza di un iscritto a 6 di tali prove. Nei 400 stile e 400 misti, viceversa, ci saranno 16 ammessi in base ai ’paletti’ dell’età. Il trofeo “Città di Empoli“ verrà assegnato alla società con la classifica finale migliore, in virtù di tutti i risultati acquisiti dai suoi portacolori. Per la singola vittoria saranno attribuiti 9 punti mentre l’ottavo posto, l’ultimo premiato, ne frutterà uno. Magari, decisivo.

Intanto a rendere ancor più prestigiosa questa manifestazione contribuiranno senz’altro le due ulteriori, recenti medaglie d’argento sui 10 km in acque libere - World Cup (Golfo Aranci) e Coppa Len (Piombino) - ottenute dalla fuoriclasse fiorentina Ginevra Taddeucci, allieva del presidente e direttore tecnico biancazzurro Giovanni Pistelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su